Novara - "Dopo il successo della prima edizione, ArtLab torna a Novara il 26 e 27 settembre 2025, confermandosi come uno degli appuntamenti più rilevanti del dibattito nazionale sull’innovazione delle politiche e delle pratiche culturali": così l'assessore alla Cultura del Comune di Novara, Luca Piantanida. "In un contesto di cambiamenti rapidi e profondi, è sempre più urgente analizzare criticamente le esperienze in corso e creare spazi di confronto capaci di superare i confini settoriali e le inerzie culturali. Le istituzioni, le imprese e le organizzazioni culturali hanno bisogno oggi di strumenti di lettura chiari e di luoghi di dialogo trasversale per ridefinire strategie e orientare il proprio futuro".
ArtLab Novara sarà un crocevia di idee, esperienze e opportunità, dove si incontreranno operatori culturali, professionisti indipendenti, rappresentanti istituzionali, enti filantropici, imprese e realtà del Terzo Settore, italiani ed europei.
Al centro del confronto, alcune delle pratiche più avanzate nel campo dell’innovazione culturale:
- nuovi modelli di filantropia fiduciaria e di investimento sugli spazi culturali urbani;
- strategie di sviluppo per spazi sociali ibridi, centrali nei processi di coesione e inclusione;
- il ruolo degli spazi per la musica e lo spettacolo dal vivo come presidi culturali e comunitari.
"Attraverso tavoli di lavoro, ricerche, analisi e laboratori - prosegue Piantanida ci interrogheremo sulle condizioni di sviluppo dei territori marginali e su come la cultura possa contribuire in modo concreto ai processi di rigenerazione urbana e sociale. Uno sguardo sarà inoltre dedicato allo stato dell’innovazione digitale nei settori culturali e creativi, con una prospettiva che unisce esperienze europee e buone pratiche locali. L’obiettivo è individuare le condizioni per la crescita di ecosistemi innovativi, capaci di generare nuove competenze e promuovere l’adozione di tecnologie emergenti".
Il programma includerà anche momenti dedicati a ricerche, pubblicazioni e riflessioni strategiche, come:
- la presentazione del Rapporto Annuale Federculture, riferimento imprescindibile per comprendere le tendenze delle politiche culturali italiane;
- il volume collettivo “Futuro Museo”, pubblicato in occasione dei 25 anni di ETT spa;
- un approfondimento sulla collana “Geografie Culturali”, con un focus sul rapporto tra musei e pubblici.
A chiudere questa seconda edizione, ArtLab Off, una serata speciale che celebra i vent’anni di attività di Keeponlive, la rete nazionale dei live club italiani, con una festa dedicata alla musica dal vivo come forma di aggregazione, espressione giovanile e presidio culturale. Il Broletto, il Castello, i Teatri e Spazio Nòva si trasformeranno in luoghi di confronto aperto e creativo, consolidando il ruolo della nostra città come laboratorio di pratiche e visioni per il futuro della cultura.
Consulta il programma:https: //artlab.fitzcarraldo.it/programma/novara/
Iscriviti agli incontri a numero chiuso: https://rb.gy/i6avnb (tutti gli altri appuntamenti sono a libero accesso). Vi aspettiamo per costruire insieme il futuro della cultura.