Novara - Lo scrittore e fotografo, Alessandro Berardi, presenta il suo ultimo lavoro letterario: "Precariato e Disoccupazione: due sfide da vincere" (edito dalla Casa Editrice Kimerik). Quest'opera offre un'analisi approfondita su due delle problematiche più urgenti del nostro tempo: il precariato e la disoccupazione. Nel libro, Berardi indaga le origini e le cause del precariato, esaminando anche le forme di lavoro temporaneo, gli apprendistati, gli stage e i tirocini. L'autore affronta l'impatto della Gig Economy, le conseguenze dell'innovazione digitale e la fuga dei cervelli. Particolare attenzione è riservata alle fasce di popolazione più vulnerabili, analizzando disparità di genere, discriminazioni razziali e ostacoli per le categorie protette.
Il libro è arricchito da testimonianze autentiche di persone che vivono quotidianamente queste realtà, offrendo un punto di vista coinvolgente e toccante. Ma tra le pagine di "Precariato e Disoccupazione: due sfide da vincere" emerge anche un messaggio di speranza. Berardi pone una domanda fondamentale: esiste una soluzione al precariato? Per l'autore, la chiave risiede nella consapevolezza e nell'affrontare le problematiche alle radici.
"Il mio obiettivo, attraverso i miei libri - spiega l'autore - è quello di trattare tematiche sociali di una certa rilevanza. Ad esempio, nel mio libro precedente, ho focalizzato l'attenzione sull'inquinamento e la salvaguardia dell'ambiente. Ritengo che ciascuno di noi dovrebbe contribuire in qualche modo, a promuovere un cambiamento positivo nella nostra società, sia per il nostro bene che per le generazioni future."
Questo libro, è un invito a riflettere e ad agire, per costruire un presente e un futuro lavorativo più equo e più giusto.
È possibile acquistare il libro "Precariato e Disoccupazione: due sfide da vincere" nelle librerie e anche presso il sito della Casa Editrice Kimerik (www.kimerik.it) e nei principali store online (tra cui Amazon, Feltrinelli, Mondadori, IBS).