Novara - La Sala del Consiglio provinciale di Novara sabato 6 dicembre alle ore 10.30 ospita la cerimonia di chiusura del Premio Nanni Vignolo - Locomotiva 2025 - UNPLI per i volontari della Provincia di Novara. "Con grande orgoglio - spiega la presidente della Pro Loco, Caterina Zadra - rivolgiamo le nostre più sentite congratulazioni ai sei premiati della Provincia di Novara, testimoni di un impegno generoso e costante che rappresenta il cuore pulsante del nostro territorio. Il tema di quest’anno, “La scintilla che è in me”, un invito a riconoscere quella motivazione profonda, intima e autentica che ci spinge ad agire, a metterci al servizio degli altri, a costruire legami e a generare bellezza nella comunità. Ogni premiato ha saputo incarnare questa scintilla, trasformandola in azioni concrete, in gesti di cura, in visioni condivise".
I premiati sono: Renato Casaroli - Pro Loco Boca, Francesco Demarchi - Pro Loco Carpignano Sesia, Claudio Corona - Pro Loco Cavallirio, Eraldo Teruggi - Pro Loco Fontaneto d'Agogna, Giacomo Croce - Pro Loco Momo
e Giuseppe Valotti - Pro Loco Novara
Sempre sabato 6 dicembre, ma nel Salone Arengo del Broletto dalle 15 alle 19, si tiene una maratona petica intitolata 'Radici', realizzata attraverso l'impegno delle associaizoni della Consulta della Novaresità. "La Maratona poetica di quest'anno - sottolinea la presidente Zadra - vuole unire idealmente le associazioni attraverso il filo poetico. Dedicata al tema delle Radici il pensiero vola a Otello Soiatti e altri poeti novaresi compresa Livia Tornielli Borromeo a cui è dedicata la prima parte dell'evento. Seguiranno le poesie premiate dei Concorsi di Poesia Città di Novara e Donegani e poesie scelte dalle altre associazioni".
Infine, sempre con la Pro Loco, appuntamento da non perdere soprattutto per i più piccoli: 'Caro Babbo Natale ti scrivo...': "Oltre alla giornata inaugurale del 2 dicembre, la nostra classica presenza al villaggio della Solidarietà e l'alleanza con CST Novara Vco continua nei giorni di 8, 9, 10, 11, 13, 14 e 21 dicembre. Babbo Natale è stato chiamato inoltre a Carpignano il pomeriggio del 7 dicembre e il 18 e 19 a Novara presso altre associazioni di anziani e bambini. La nostra promessa è verso di loro, specialmente i più piccoli. Qualunque cosa succeda non potremo mai deluderli, per loro il mondo delle letterine e di Babbo Gabrio, la Fata della Neve e gli aiutanti brontoloni ci saranno sempre".