Novara - La magia del Natale rende migliori i giorni dei bambini nei reparti e ospedali pediatrici in Italia con la donazione di libri illustrati distribuiti grazie all'impegno di Ebano spa, società Benefit novarese, a fianco degli enti promotori del progetto, tra cui Le rane di Interlinea e Fondazione Marazza, con il sostegno e il patrocinio di Regione Piemonte, Fondazione CRT e Atl Terre dell'Alto Piemonte oltre a Unicef-Comitato Piemonte e diverse realtà.
Il premio "Storia di Natale", il primo dedicato alla festa più amata dai bambini, si è arricchito ormai da anni di una nuova azione di natura benefica che mira a portare le storie natalizie negli ospedali e in particolare in quelli pediatrici e nelle corsie di pediatria oncologica in Italia.
In questa azione è importante il sostegno di Gruppo Ebano, holding nata nel 1991, che con varie società opera a livello nazionale nell'editoria e nella formazione professionale per il mercato B2C e B2B, dove propone soluzioni innovative per l'e-learning e l'e-coaching. Ebano è anche attiva nell'offerta di servizi digitali per il mondo pet care e nello sviluppo di progetti digitali in ambito marketing e comunicazione.
L'attenzione al sociale rappresenta, per il Gruppo Ebano, una vera priorità, nelle parole del fondatore Carlo Robiglio (foto): «Non esiste impresa laddove non esista attenzione al territorio e alla comunità e non esiste impresa laddove l'imprenditore non si ponga lo scopo di essere "sociale" nella più ampia accezione, cercando di restituire e ricambiare parte dei privilegi ottenuti e delle opportunità ricevute. Fedeli quindi a questo principio il Gruppo Ebano si attiva, in rapporto alle proprie possibilità, per sostenere progetti di solidarietà e iniziative con valenza culturale e sportiva che rappresentino nobili espressioni della dedizione alla persona, sui territori di propria competenza».
I libri del marchio editoriale Le rane di Interlinea saranno donati a diversi ospedali del territorio di Novara: l'Ospedale Maggiore di Novara, tramite associazione Abio Novara; gli ospedali di Vercelli, Borgomanero e Novara tramite associazione Il pianeta dei clown; gli ospedali di Domodossola e Verbania tramite associazione Dottor Clown Vco Onlus.
In particolare, a Novara sarà realizzata una donazione simbolica presso il reparto di pediatria dell'Ospedale Maggiore di Novara giovedì 18 dicembre alle ore 10,30 con letture per i bambini, in collaborazione con l'associazione Abio Novara.
Inoltre, le donazioni raccolte da Unicef - Comitato Piemonte saranno donate all'Ospedale Regina Margherita di Torino in occasione di un evento il 6 gennaio con i vigili del fuoco.
Le altre donazioni coinvolgeranno numerosi ospedali del territorio nazionale: Ospedale dei Bambini di Milano Buzzi, tramite l'associazione Ospedale dei Bambini di Milano Buzzi Onlus; l'ospedale Bambino Gesù di Roma, tramite l'associazione Molti Libri tante voci; l'ospedale pediatrico Gaslini, tramite l'associazione Una Biblioteca per Gaslini; il reparto di oncologia pediatrica del Policlinico di Bari, tramite l'associazione di volontariato Libri su Misura; il reparto di chirurgia pediatrica dell'Ospedale di Cosenza (tramite la volontaria Grazia Ciappetta); l'Ospedale Fatebenefratelli (tramite la dr.ssa Berenice Merlini); l'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, (tramite la dott.ssa Francesca L'Abbate).