Novara - “Strategie e opportunità in un mondo che si riscalda” è il titolo del prossimo appuntamento della rassegna di divulgazione scientifica “Per Sapere 2025”, promossa dalla Fondazione Novara Sviluppo. L’incontro si terrà mercoledì 16 luglio 2025, alle ore 18, presso la Sala Pagani della Fondazione, in via Bovio 6 a Novara (quartiere Sant’Agabio). L’ingresso è libero e gratuito.
Sempre più spesso, le cronache e la nostra esperienza diretta ci raccontano un clima che cambia: ondate di calore, eventi estremi, inverni più miti e siccità prolungate. Ma quali sono le vere cause di questo fenomeno globale? E soprattutto: cosa possiamo fare – oltre a ridurre le emissioni – per affrontarlo in modo concreto, anche a livello locale? A fare il punto sarà Enrico Ferrero, professore di Oceanografia, Meteorologia e Climatologia presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università del Piemonte Orientale. Nel corso della serata, il professor Ferrero accompagnerà il pubblico in un viaggio tra scienza, consapevolezza e soluzioni, parlando di strategie di adattamento al riscaldamento globale, tecnologie emergenti, resilienza dei territori e anche delle opportunità che il cambiamento climatico può generare se affrontato con visione e competenza.
Con un solido background accademico, Enrico Ferrero ha conseguito il dottorato di ricerca in Geofisica nel 1993. Nello stesso anno è diventato ricercatore dell’Upo, dove poi è diventato professore. È associato di ricerca dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR, membro del collegio docenti del Dottorato Interateneo in Sostenibilità e Cooperazione e referente nazionale sul cambiamento climatico per la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Autore di oltre 120 articoli scientifici internazionali, è esperto di modellistica atmosferica, fluidodinamica e dispersione di inquinanti. Attualmente coordina il Corso di Laurea in Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile all’UPO.
“Strategie e opportunità in un mondo che si riscalda” è un incontro pensato per il grande pubblico, con l’obiettivo di offrire chiavi di lettura chiare e strumenti utili per affrontare una sfida che non è più solo ambientale, ma anche sociale, economica e culturale.
Per informazioni si può chiamare il numero 0321 697174 o scrivere a info@novarasviluppo.it.