Share |

60 MINUTI D'AUTORE: IL VIAGGIO CONTINUA A ROMENTINO

Gianni Dal Bello

Romentino - Ai nastri di partenza una nuova rassegna letteraria. Il ciclo di incontri è promosso all’Assessorato alla Cultura del Comune di Romentino. Tra settembre e novembre tre appuntamenti sotto il cappello “60 Minuti d'Autore: il viaggio continua”, al Centro Culturale “Pio Occhetta”, con ingresso libero. Protagoniste tre voci del territorio: due romanzi e un manuale. «Vogliamo proseguire nel nostro percorso – spiega l’assessore Lucia Elia – visto il successo delle precedenti edizioni, questa rassegna torna ad animare il panorama letterario del nostro Comune. Come le precedenti, anche questa rassegna, rappresenta un’occasione per promuovere la lettura, valorizzare il talento degli autori e creare momenti di incontro e confronto fra scrittori e cittadini. Momenti di confronto che saranno protagonisti soprattutto  durante la presentazione del manuale scritto dal Dott. Raffaele Picco e momenti di riflessione che troveranno spazio  durante le altre due presentazioni. L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza, a lasciarsi travolgere dalle parole, dalle storie e dalle emozioni che questa nuova edizione saprà regalare ».

Giovedì 18 settembre ore 20.45 - Franco Tessaro “Il viaggio di Clara” (Youcanprint) - Clara nasce con una forma di empatia particolare: la sinestesia. Sente e prova la sofferenza altrui, associando i colori ai differenti malesseri, e il dolore degli altri diventa il suo dolore. Fin dall'infanzia viene derisa e bullizzata perché descrive sensazioni che nessuno può provare: il suono dei colori, il profumo della musica, il fluido roccioso. Vive ciò che le accade senza poter estraniarsi dalle persone e dall'ambiente che la circonda. Le sue sono vere e proprie tempeste percettive. A causa di un incidente, sviluppa la capacità di vedere i concetti e le forme astratte. Inizia a viaggiare in un mondo che non le appartiene, alla ricerca di qualcosa in grado di aiutarla. È nella mitologia egizia che troverà la soluzione al suo malessere? Oppure sarà una spugna a risolvere tutti i suoi problemi?

Giovedì 16 ottobre ore 18 Gianni Dal Bello (foto) “Il sogno di Alessia” (mediaper edizioni) - Nuova edizione del romanzo con contenuti interattivi - Come tanti coetanei, Alessia decide di passare un anno scolastico all’estero, e sceglie l’Ecuador. Tra gli alti e bassi della quotidianità, la ragazza ha modo di conoscere l’estrema povertà delle popolazioni locali e decide che avrebbe dovuto fare qualcosa di concreto una volta tornata in Italia. Purtroppo, a causa di una reazione allergica viene ricoverata in coma, durante il quale ha un sogno profetico in una dimensione gialla, in cui vede addirittura il proprio funerale. Alessia morirà difatti qualche giorno più tardi in un incidente aereo assieme alla madre. Di lei resta il Sogno, che con l’aiuto della Letteratura e della Filosofia, sa farsi racconto; una storia che muove dalla ricerca dell’anima della giovane e che le instancabili mani del padre e dei molti volontari che negli anni si sono aggiunti hanno trasformato in Casa Alessia, associazione che ormai opera in quattro continenti.

Giovedì 20 novembre ore 18 Raffaele Picco - “Perdi peso facendo il contrario di ciò che hai sempre fatto” (Autoritas Editore) - Nell’era dell’informazione eccessiva e spesso contraddittoria, il dottor Raffaele Picco ci presenta un metodo nutrizionale che sfida le convenzioni e pone l’accento su un approccio personalizzato e consapevole al cibo. Questo libro non è solo una raccolta di consigli alimentari, ma un vero e proprio manuale per trasformare la tua vita, elevando la tua salute fisica e mentale a un livello mai raggiunto prima.