Galliate - L’Assessorato alla cultura e la Biblioteca di Galliate rinnovano e ampliano la propria offerta culturale con “Asiatica”, una nuova rassegna che si inserisce in continuità con il ciclo di incontri “Il mondo attuale”, percorso pensato per offrire ai lettori strumenti di analisi utili a comprendere e interpretare la complessità della società contemporanea, che nel corso del 2025, ha ospitato esperti e protagonisti di primo piano del dibattito pubblico e culturale, tra cui Carlo Cottarelli, Gad Lerner, Caterina Malavenda e Ernesto Maria Ruffini, confermando l’alto livello scientifico e divulgativo della proposta e il forte interesse suscitato nella comunità dei lettori.
In un contesto storico caratterizzato da rapidi cambiamenti sociali, politici ed economici, la Biblioteca conferma con questa nuova iniziativa il proprio ruolo di presidio culturale e luogo di confronto, promuovendo occasioni di approfondimento e riflessione rivolte a un pubblico ampio e trasversale. Gli incontri intendono stimolare il pensiero critico, favorire il dialogo e fornire chiavi di lettura consapevoli sui temi che attraversano il nostro presente.
La nuova proposta “Asiatica” intende approfondire le principali tematiche legate all’Asia contemporanea, un’area del mondo oggi caratterizzata da un’intensa e complessa dinamica geopolitica, nonché da profonde trasformazioni economiche, sociali e culturali che incidono in modo crescente sugli equilibri globali.
La rassegna, organizzata in collaborazione con la Libreria La Talpa di Novara, prevede tre incontri dedicati ad altrettanti Paesi chiave dello scenario asiatico:
· il primo incontro, in programma il 16 gennaio, vedrà come ospite il giornalista Simone Pieranni, esperto di Asia orientale e Cina contemporanea, per molti anni corrispondente da Pechino e autore di saggi dedicati alle trasformazioni politiche, economiche e sociali della Cina e del contesto asiatico. L’incontro sarà moderato da Barbara Cottavoz;
· il secondo incontro, che si terrà il 16 febbraio, sarà condotto da Matteo Miavaldi, giornalista e analista specializzato in India e Asia meridionale, collaboratore di testate nazionali e internazionali, autore di studi e pubblicazioni sui processi politici, sociali e culturali dell’India contemporanea. L’incontro sarà moderato da Erica Bertinotti;
· il terzo e ultimo appuntamento, previsto per il 27 marzo, avrà come relatore Andrea Revelant, docente e studioso di storia e cultura del Giappone, con una lunga esperienza di ricerca e divulgazione sui temi della società giapponese, delle relazioni internazionali e delle dinamiche storiche dell’Asia orientale. L’incontro sarà moderato da Roberto Leggero.
Tutti gli incontri, ad ingresso libero, si terranno alle ore 21.00 presso la Sala Neogotica del Castello di Galliate.