Trecate - Venerdì 3 ottobre nel salone di Villa Cicogna a Trecate si è svolta la cerimonia di apertura dell’Anno Accademico della Università della Terza Età (UTE) di Trecate. L’UTE di Trecate è stata fondata alla fine del 2008 per iniziativa e su decisione del Lions Club Ticino Torre del Basto, che la gestisce ancora oggi, grazie anche alla collaborazione delle Amministrazioni comunali che si sono susseguite nel tempo.
Negli anni ha avuto una costante crescita ed evoluzione grazie alle quali è diventata punto di riferimento per la città di Trecate e per i centri vicini: Cerano, Sozzago, Cameri, Galliate, Romentino.
L’università della terza età per l’anno accademico 2025/2026 propone e offre a tutti un’ampia e ricca varietà di corsi in totale sono 37, di questi 10 sono inediti.
Affrontano una vasta gamma di argomenti, spaziando tra diverse aree tematiche: dalla linguistica alla letteratura, dalla musica alle scienze della Terra, dall’astronomia al laboratorio di espressione figurativa, dall'economia all'enologia fino alla medicina cinese e alla naturopatia... e tanti ancora, i dettagli li trovate al seguente link (https://www.utetrecate.it/corsi)
Le lezioni all’Università della Terza Età di Trecate inizieranno lunedì 3 novembre 2025.
Le iscrizioni possono essere effettuate in due modi:
online: collegandosi al sito (www.utetrecate.it) e seguendo le indicazioni.
- Se ti iscrivi per la prima volta: Una volta collegati, il sito dapprima vi chiederà di creare un proprio account che vi permetterà di accedere ad una propria pagina personale dove si inseriranno i dati personali. Successivamente si potrà scegliere i corsi ai quali ci si vuole iscrivere (max 5).
In segreteria: sino a sabato 25 ottobre (da martedì a sabato) direttamente presso la sede Villa Cicogna - Sala auditorium “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia”, dalle ore 10 alle ore 12.
Se hai sempre desiderato imparare qualcosa di nuovo, partecipare a corsi stimolanti e fare nuove amicizie, è il momento perfetto per iscriverti alla Università della Terza Età!