Galliate - Giunge alla sua trentaduesima edizione “Avventure di Carta - percorsi fantastici intorno al libro”, grande festa di approfondimento sul mondo della letteratura per l’infanzia e per i ragazzi. La manifestazione, nata più di 30 anni fa, è un progetto che si è rafforzato nel corso degli anni sino a diventare una proposta strutturata e una realtà riconosciuta a livello nazionale, tale da essere stata inserita tra i 20 festival letterari più significativi nel panorama editoriale italiano.
Avventure di Carta, che può essere sicuramente annoverata tra le attività più significative dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Galliate, si svolgerà dal 2 al 15 novembre, quattordici giorni ricchi di proposte, incontri, laboratori, mostre e letture che permetteranno ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie di conoscere il meraviglioso mondo della lettura.
La manifestazione si articola in diversi ambiti di attività:
- Laboratori e incontri per bambini, ragazzi e studenti, con attività pubbliche e rivolte alle strutture scolastiche;
- Spazio mostre, le mostre “Ninna Nanna del Mediterraneo”, Pulcinella nel Mediterraneo e Turn off discrimination
- mostra mercato di libri per bambini e ragazzi in collaborazione con la libreria La Talpa di Novara;
- presentazioni e momenti di approfondimento: promozione della lettura nei più piccoli, presentazioni di libri.
domenica 2 novembre dalle ore 15.00
L’inaugurazione di Avventure di Carta, cona contestuale apertura delle mostre, avverrà nelle Sale Sud del Castello di Galliate.
Seguirà alle ore 16.00 lo spettacolo C’era due volte Rodari. Quando la tecnologia incontrò la fantasia presso la Sala Don Giuseppe Manfredda, in viale B. Quagliotti n. 1, Galliate.
Spettacolo teatrale ad alta densità fantastica, C’era due volte Rodari è un’esperienza interattiva che unisce genitori e figli, stimolando il pensiero creativo e offrendo spunti su come usare la tecnologia in modo intelligente e consapevole.
Scritto e interpretato da: Vincenzo Valenti – con la collaborazione di: Peppo Bianchessi – oggetti scenici: Gianluca Di Matteo – prodotto da: Parco della Fantasia e Compagnia Art.ò
Lo spettacolo è gratuito, a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Il programma completo degli eventi sarà a breve disponibile sul sito istituzionale del Comune di Galliate.
Avventure di Carta ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Novara. Per informazioni e contatti: biblioteca@comune.galliate.no.it.