Bellinzago Novarese - Prima edizione del “Branzack Music Festival suoni ed esperienze senza confini": un evento che unisce musica, arte, danza, pittura, letteratura, laboratori, degustazioni, benessere e tradizioni in tre suggestivi luoghi di Bellinzago Novarese (NO). Dalla Badia di Dulzago, un monastero del XII secolo, al centro cittadino, tra la Chiesa di Sant'Anna e Piazza Martiri della Libertà, per terminare nel Parco del Ticino presso il Vecchio Mulino.
Ogni giorno avrà il titolo di un’essenza che sarà diffusa sui palchi ed una serie di proposte molto varie ad ingresso libero, con donazione consapevole. Unico appuntamento a pagamento sarà il laboratorio “Respiro in movimento” per cui si chiede il contributo indicato nel programma a parziale copertura spese.
Il ricavato delle donazioni del concerto dell’ultima serata verrà devoluto a LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori, sezione del VCO.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sui profili Facebook e Instagram del Branzack Music Festival.
Direzione Artistica a cura di Sonia Spinello con l’Associazione Culturale Pannonica APS ed il sostegno del Comune di Bellinzago Novarese (NO).
PROGRAMMA VENERDI’ 25 LUGLIO 2025 – MIRRA
La Badia di Dulzago, è un antico monastero risalente al XII secolo, immerso nella tranquilla campagna piemontese. Le sue storiche mura, avvolte da un'atmosfera di serenità e bellezza, faranno da cornice al primo viaggio multisensoriale del Branzack Music Festival.
Dalle ore 16.00 – Apertura del Laboratorio Artigianale La Curbela per la Creazione di Cesti di Paglia. Straordinaria visita del laboratorio ed esposizione delle creazioni di un’arte quasi dimenticata, tradizione locale.
Ore 18.00 – Concerto di Arabella Rustico Talentuosa contrabbassista e cantante, con la sua voce delicata ed avvolgente, Arabella condurrà i presenti attraverso le sfumature del jazz, mescolando influenze classiche, folk e moderne.
Ore 18.45 – Degustazione in collaborazione con l’Azienda Agricola Apostolo Franco Subito dopo il concerto, verrà offerta una degustazione di prodotti biologici: vini, salumi e formaggi della tradizione contadina.
Ore 21.00 – Concerto di Sumarte La serata culminerà con il concerto di Sumarte, trio guidato dal poliedrico musicista Massimo Valentini, voce, sassofoni, cajon, flauti in ceramica, duduk, percussioni, loop station, con Arianna Cleri, voce e loop station, e Marta Celli, arpa celtica e loop station. Sumarte è un progetto che esplora l’interazione tra musica e arte visiva, creando un’atmosfera coinvolgente e immersiva. Durante il concerto, si assisterà ad una performance live della giovane e promettente pittrice e artista Virginia Cancian, che darà vita ad un’opera ispirata dai suoni e dalle emozioni della musica.
**In caso di pioggia: Chiesa della Badia di Dulzago.
SABATO 26 LUGLIO 2025 – ROSA
Il secondo giorno del Branzack Music Festival si svolgerà nel cuore di Bellinzago Novarese, paese ricco di storia e cultura, presso la Chiesa di Sant'Anna e Piazza Martiri della Libertà.
Dalle ore 10.00 – Esposizione dei prodotti di Thesaura Naturae Ideato dalla Dott.ssa Sabrina Melino, Thesaura Naturae è un marchio che si distingue per l’utilizzo di ingredienti naturali di alta qualità, scelti con cura per le loro proprietà benefiche e terapeutiche. Ogni prodotto trae ispirazione dalle antiche ricette di Ildegarda di Bingen, mistica e scienziata medievale, reinterpretate con sapienza e passione dalla Dott.ssa Sabrina Melino, per offrire soluzioni naturali, efficaci e rispettose dell’ambiente. Thesaura Naturae rappresenta così un ponte tra passato e presente, tra antiche tradizioni e moderna ricerca del benessere.
Ore 16.00 - Reading del libro "La mappa segreta del chitarrista felice" di Manuel Consigli Si tratta di un libro rivolto non solo a chitarristi di tutti i livelli, ma ad ogni musicista. L’autore parla di filosofia e di crescita personale ed utilizza la metafora di una "mappa segreta" per guidare il lettore attraverso un viaggio di scoperta e apprendimento, fornendo strumenti utili per migliorare le proprie abilità e trovare gioia nella musica. Il reading sarà accompagnato dall’autore stesso: un talentuoso musicista noto per il suo approccio innovativo alla chitarra, capace di fondere stili diversi, creando atmosfere intime e coinvolgenti.
Ore 18.00 – Concerto di Walter Gatti ed Elena Saccomandi In collaborazione con l’Associazione Vox Organi, Walter Gatti all'organo ed Elena Saccomandi alla viola proporranno un concerto di musica classica senza tempo.
Ore 19.30 – Degustazione in collaborazione con l’Osteria Barlafus, Birrificio Croce di Malto, aziende vitivinicole Enrico Crola, Delfrate Stefano, Filadora, Salumificio Dessilani e Caseificio Baruffaldi Verrà offerta una degustazione di birra, vino, formaggi e salumi artigianali. Questa Osteria è rinomata per la cucina autentica e l'uso di prodotti locali di alta qualità.
Ore 21.00 - Concerto "CONNESSIONI" Un'esperienza musicale straordinaria che celebra l'incontro tra diverse culture musicali, fondendo la musica tradizionale curda del polistrumentista Ashti Abdo, il folk, il jazz contemporaneo e la sperimentazione con la voce di Sonia Spinello e la musica classica, jazz e improvvisativa interpretata dalla talentuosa Eugenia Canale al piano preparato. I tre artisti si esibiranno in momenti di performance alternate, dando l'opportunità di ascoltare in anteprima il progetto "Zimane Sinoran”, frutto della collaborazione tra Ashti Abdo e Sonia Spinello, e brani di “Flow”, coautrici Sonia Spinello ed Eugenia Canale, con ospite lo stesso Ashti Abdo, votato fra i migliori dischi del 2024 dalla prestigiosa rivista Musica Jazz
**In caso di pioggia: Chiesa di Sant’Anna.
DOMENICA 27 LUGLIO 2025 – PATCHOULI
Il terzo ed ultimo giorno del Branzack Music Festival avrà sede nel Vecchio Mulino di Bellinzago Novarese, in piazza Martiri della Libertà. Situato nel cuore del Parco del Ticino, è un affascinante esempio di architettura storica, perfettamente conservato e circondato da una natura rigogliosa. Il suono dell'acqua che scorre ed il canto degli uccelli creano un'atmosfera rilassante, lontana dal trambusto della vita quotidiana. Saranno a disposizione un ampio parcheggio ed un'area picnic attrezzata.
Ore 11.00 - Presentazione del libro “L’Armonia del canto : un viaggio tra corpo e anima” di Sonia Spinello. Nella Sala Vandoni, Sonia Spinello, cantante, insegnante di canto e terapista olistica da oltre trent’anni, condividerà tecniche di respirazione, esercizi pratici e riflessioni sul potere della voce. L’autrice spiegherà come il canto possa diventare strumento di terapia, meditazione e connessione profonda, unendo spiritualità, arte e cura di sé in un percorso di autentica trasformazione.
Dalle ore 15.30 alle 17.00 - Laboratorio "Respiro in movimento”: Armonia tra corpo e suono La talentuosa danzatrice Alessandra Menditto stimolerà la creatività, utilizzando il respiro come strumento di connessione e il suono come accompagnamento per ogni movimento. Attraverso tecniche di ascolto interiore, pratiche di movimento e momenti di riflessione, ogni partecipante avrà l'opportunità di esplorare il proprio ritmo interiore e di affinare la propria capacità di ascolto, sia di sé che degli altri. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa nella danza: il laboratorio è aperto a tutti, poiché l'obiettivo principale è quello di favorire l'espressione personale e il benessere interiore, con il risultato di una maggiore consapevolezza del corpo ed una rinnovata energia. Il laboratorio si attiverà da minimo 6 iscrizioni. Durata: 1 ora e trenta minuti. Costo: €.25,00. Per altre informazioni ed iscrizione: 342 1817202 Adele Paganini.
Ore 18.00 – Concerto di Elisa Begni Trio Elisa Begni, voce, con Francesco Sergnese, sound design e basso, e Nicolò Cagnan, batteria, presenta ”What Remains”: un disco intimo e introspettivo che, brano dopo brano, prova a decostruire gli argini esistenziali per accogliere e vedere che cosa rimane dopo la tempesta.
Ore 19.00 – Degustazione in collaborazione con l’Osteria Barlafus, Birrificio La Tresca, aziende vitinicole Il Roccolo di Mezzomerico, Davide Calgaro, Vigneti Giustina e Caseificio Fratelli Facchi Verrà offerta un’ulteriore degustazione di birra, vino, formaggi e salumi artigianali da questa Osteria rinomata per la cucina autentica e l'uso di prodotti locali di alta qualità.
Ore 21.00 – Concerto di Luca Falomi Virtuoso della chitarra solista, incanterà il pubblico con le melodie raffinate, soprattutto di sua composizione, tratte dall’ultimo album “Myricae”. A rendere la serata ancora più speciale sarà la performance di Alessandra Menditto, ballerina straordinaria che, con eleganza e talento, improvviserà coreografie suggerite dalla musica di Luca. Le candele illumineranno il percorso, creando un'atmosfera intima e suggestiva che accompagnerà ogni momento della serata.
**In caso di pioggia: Chiesa di Sant’Anna e sala Don Antonio Vandoni (Vecchio Forno).