Cameri - L’Assessorato alla Cultura di Cameri organizza e propone tra ottobre e novembre quattro appuntamenti a ingresso libero dedicati al teatro e per spettatori di tutti i gusti. Gli spettacoli, a ingresso libero, si terranno in Sala Polivalente (piazza Dante 27) alle ore 21. Il primo spettacolo dal titolo “L’armadietto cinese”, sarà portato in scena sabato 4 ottobre dalla Compagnia L’Arcano. E’ una commedia liberamente tratta dall’opera omonima di Aldo De Benedetti scritta nel 1947 ed esempio di quel genere teatrale, molto in voga nel periodo antecedente la seconda Guerra Mondiale, denominato “commedia borghese”. La regia è di Giancarlo Buzzi.
“La gelosia non è più di moda, è una follia che non s’usa più…”: così cantavano le ragazze del Trio Lescano nel 1939. Ma i tempi cambiano, e anche le vecchie mode sono inevitabilmente destinate a ritornare. È infatti proprio la gelosia il pungolo che dà vita a tutta l’azione nella commedia “L’armadietto cinese”: un divertente alternarsi di insinuazioni e smentite, allusioni e giustificazioni, timori crescenti e momenti di sollievo.
Si vende all'asta l'armadietto appartenuto a un playboy, il Conte Marini. Due signore, Francesca Pieri e Laura Varalli, cercano di comprarlo, pensando che contenga le lettere d’amore che loro stesse avevano scritto al Conte. Nella messinscena si mette in luce quanto il testo sia sorridente ma non superficiale, ironico nei confronti di una società borghese ricca di denaro, ma spiritualmente povera. La scelta di collocare l’ambientazione e i personaggi in un luogo non connotato temporalmente permette di darne una lettura più vicina ai nostri tempi, quasi una “situation comedy” televisiva, pur cercando di mantenere intatta la vena intimista caratteristica di De Benedetti.
L’associazione culturale teatrale no-profit L’Arcano nasce a Novara il 28 ottobre del 1996. Il gruppo teatrale si compone di numerosi elementi provenienti da differenti esperienze nel campo dello spettacolo. Un organico poliedrico e professionale che lavora accanto a nomi noti del teatro italiano contemporaneo, come Eugenio Allegri, Bruno Gambarotta, Lucilla Giagnoni e molti altri. Il lato artistico della Compagnia si accompagna a quello educativo e sociale.
La stagione teatrale camerese continua sabato 25 ottobre con il live musical teatrale “In viaggio” della Compagnia Instabile Itinerante & Viaggiatori Viaggianti. Sabato 8 novembre sarà la volta della Compagnia C’Era L’Acca e della sua commedia giallo comica “Brivido giallo”; sabato 25 novembre infine, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Luca Maciacchini porterà in scena il teatro di narrazione con lo spettacolo “Casa, rossa casa”.
Per info: Biblioteca Civica di Cameri - Tel. 0321 510100 biblioteca@comune.cameri.no.it.