Galliate - Lunedì 13 ottobre alle ore 21 presso la Sala Neogotica del Castello di Galliate, avrà luogo un nuovo incontro del ciclo “Il mondo attuale” che l’Amministrazione comunale propone per approfondire le complesse tematiche della realtà nazionale e internazionale. Ospite della serata, realizzata in collaborazione con la Libreria La Feltrinelli Point di Arona, Carlo Cottarelli che, in dialogo con Alberto Berrini, presenterà il volume di recente pubblicazione Senza giri di parole. La verità sulle sfide economiche e sociali del nostro futuro, edito nel 2025 da Mondadori.
Il libro - In un tempo di profonde incertezze e instabilità, Carlo Cottarelli fa il punto con schiettezza e rigore su sette grandi sfide globali che stanno plasmando il nostro presente e determineranno il nostro futuro sociale ed economico. Dal riassetto del potere internazionale tra Cina e Stati Uniti - in particolare dopo l'insediamento della nuova amministrazione di Trump - e l'ascesa di nuove potenze globali al crescente ruolo economico-politico delle multinazionali tecnologiche, dalle minacce del riscaldamento globale alle sfide poste dai flussi migratori, dalle sempre più forti tensioni interne dell'Unione europea al progressivo calo delle nascite, nonché alla situazione italiana e al futuro della sua economia. Fronti aperti, ma soprattutto irrisolti, per i quali è arrivato il tempo di «rimboccarsi le maniche» e provare a trovare soluzioni concrete e realistiche, anche se oggi ci sembrano irraggiungibili. Rispetto alle generazioni passate, che hanno affrontato e superato problemi ben più complessi dei nostri, partiamo certo da basi più solide. Ma le incognite sono molte, e se vogliamo non farci trovare impreparati e cercare di superare gli ostacoli davanti a noi, il primo, urgente passo è prendere piena coscienza della situazione, dirsi le cose come stanno, senza giri di parole, senza abbandonarsi al pessimismo né cullarsi in un cieco ottimismo, e senza ricorrere a scorciatoie.
L’autore - Carlo Cottarelli è un economista, editorialista e politico italiano. È stato direttore del dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale dal 6 novembre 2008 al 23 ottobre 2013. Nella sua carriera ha lavorato nel servizio studi della Banca d'Italia dal 1981 al 1987, dipartimento monetario e settore finanziario, e dell'Eni dal 1987 al 1988. Da settembre 1988 lavora per il Fondo monetario internazionale. Dal novembre 2008 all'ottobre 2013 ha assunto l'incarico di direttore del Dipartimento Affari Fiscali del FMI. A novembre 2013 è stato nominato dal governo Letta commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica. Dall'ottobre 2017 è direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica di Milano. Dal settembre 2018 è ospite fisso nel programma televisivo di Fabio Fazio su Rai 1: Che tempo che fa, collabora come editorialista con i quotidiani La Stampa e, dal maggio 2020 al febbraio 2025, La Repubblica. Nel marzo 2025 inizia la collaborazione come editorialista con il Corriere della Sera. Alle elezioni politiche del 2022 viene eletto senatore come capolista del Partito Democratico in Lombardia. Il 7 maggio 2023 annuncia le sue dimissioni da senatore al fine di dirigere un programma dell'Università Cattolica del Sacro Cuore rivolto agli studenti delle scuole superiori. È autore di numerosi saggi sulle politiche e istituzioni fiscali e monetarie, e sull'inflazione, tra gli ultimi: La lista della spesa. La verità sulla spesa pubblica italiana e su come si può tagliare (2015), Il macigno. Perché il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene (2016), I sette peccati capitali dell'economia italiana (2018), entrambi nel 2019, I dieci comandamenti dell'economia italiana (con A. De Nicola) e Pachidermi e pappagalli, All'inferno e ritorno (2021), Dentro il Palazzo (2024) e Senza giri di parole (2025).