Galliate - L’Assessorato alla Cultura, in occasione del prossimo periodo estivo e in via sperimentale, intende realizzare una rassegna cinematografica all’aperto nel quadriportico del Castello Visconteo-Sforzesco, iniziativa che nel passato aveva riscosso un notevole successo. L’iniziativa è finalizzata a rispondere alla richiesta di occasioni culturali e di intrattenimento da realizzarsi nel periodo estivo e sarà ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Le proiezioni inizieranno alle h. 21.30.
Sono previsti i seguenti film:
Venerdì 11 luglio 2025 – Le follie dell'imperatore – Genere: Animazione (USA, 2000) - Walt Disney - durata 78 minuti. E' la storia delle peripezie del giovane e arrogante imperatore inca Kuzco, trasformato in lama dalla sua perfida consigliera Yzma. La sua ultima speranza di tornare a casa dipende dal buon cuore di un contadino, Pacha. Ma la strada del ritorno sul trono passerà attraverso pericoli e comici guai che insegneranno al giovane imperatore a essere altruista.
Venerdì 25 luglio 2025 – Sopravissuto - The Martian, Regia di Ridley Scott. Con: Matt Damon, Jessica Chastain e Kristen Wiig. Genere: Fantascienza (USA, 2015) - durata 130 minuti. Un astronauta dato per morto dopo una tempesta di sabbia viene abbandonato su Marte e lotta per sopravvivere su un pianeta ostile, inviando un messaggio a casa.
Venerdì 8 agosto 2025 - La famiglia Bèlier. Regia di Eric Lartigau. Genere Commedia, - Francia, 2014, durata 100 minuti. A differenza dei genitori Rodolphe e Gigi, sordomuti dalla nascita, l'adolescente Paula non solo è in grado di parlare ma si accorge di avere una voce melodica e adatta al canto. Il maestro di musica della ragazza le propone di partecipare alle prove di ammissione per un coro prestigioso di Parigi ma la giovane è indecisa sul da farsi.
Per le proiezioni, dopo un’indagine di mercato condotta dal Settore competente, è stata incarica la ditta A&G snc di Arianna Airaldi e Giacomo Cuppari.