Share |

Cinema e cineforum al Pellico

TrecateSabato 18 alle ore 21 e domenica 19 ottobre alle ore 17.30 proietteremo il film Tre Ciotole. Il film diretto da Isabel Coixet, segue una coppia, Marta e Antonio, che dopo quello che sembrava un banale litigio, si lasciano. Ognuno reagisce alla rottura in maniera diversa: Marta si chiude in se stessa e il suo appetito sparisce; Antonio, invece, da aspirante chef si butta completamente nel lavoro, ma - nonostante sia stato lui a lasciarla - non riesce a dimenticarla. Quando Marta scopre che la sua assenza di appetito ha a che fare non con la fine della relazione, ma con un problema di salute, tutto improvvisamente cambia: non solo il cibo ha un altro sapore, ma anche la musica, il desiderio e la certezza delle scelte compiute.

Martedì 21 ottobre alle ore 21 proietteremo il terzo film della cinerassegna Pellicola, giunta alla terza edizione. Pellicola è il cinecontenitore del Pellico che, in questa stagione, ci accompagnerà fino a maggio, ed è stato redatto con la collaborazione dei Cinepresi, gli youtuber Daniele Daccò, Roberto Gallaurese ed Alessandro Ferioli; la terza pellicola sarà Una Pallottola Spuntata. Il film diretto da Akiva Schaffer, segna il ritorno dello humour demenziale più amato di sempre con un nuovo, improbabile eroe. Si tratta di Frank Drebin Jr. (Liam Neeson), figlio del leggendario tenente Drebin.  Proprio come il padre, Frank Jr. è un mix esplosivo di goffaggine, intuito fuori dagli schemi e totale incapacità relazionale, che lo rende involontariamente pericoloso per criminali e colleghi. Dopo aver sventato in maniera rocambolesca una rapina, Drebin Jr. si ritrova invischiato in quello che inizialmente sembra un comune caso di suicidio, ma che ben presto si trasforma in un’indagine ad alto rischio. Il principale sospettato è Richard Cane (Danny Huston), un magnate della tecnologia dal piano folle. Vuole riportare l’umanità a uno stato primitivo, annientando il progresso. Ma Cane non ha fatto i conti con la scombinata testardaggine di Frank Drebin Jr., un uomo che inciampa più volte nella verità e nei mobili. A complicare le cose, oltre al crimine, c’è la vita personale di Drebin. Un figlio agente modello con cui tenta goffamente di ricucire il rapporto, la magnetica e vendicativa Beth (Pamela Anderson), e l’inseparabile collega Ed Hocken Jr. (Paul Walter Hauser), erede altrettanto maldestro del compianto Ed senior. Tra inseguimenti disastrosi, gaffe internazionali e indagini fuori controllo, il film celebra lo spirito originale della trilogia con un mix di azione, nostalgia e comicità.

Martedì 28 ottobre alle ore 21.00 proietteremo il quarto film della cinerassegna Pellicola: Fuori. Il film diretto da Mario Martone, racconta un momento cruciale nella vita della scrittrice Goliarda Sapienza (Valeria Golino), ispirandosi a una vicenda reale. È il 1980, e Goliarda finisce in carcere per un gesto impulsivo, il furto di alcuni gioielli. Ma quella che potrebbe sembrare una caduta è, in realtà, l’inizio di una rinascita. Tra le mura del carcere, in un luogo di esclusione e marginalità, la scrittrice entra in contatto con un gruppo di giovani detenute. Tra loro nasce un dialogo autentico, fatto di solidarietà femminile, confidenze e scambi sinceri. È un’umanità viva, bruciante, che riaccende in Goliarda la voglia di vivere e di scrivere. Una volta fuori, nella Roma torrida e sospesa di un’estate anni Ottanta, Goliarda continua a frequentare quelle stesse donne, ormai libere come anche loro. In particolare, stringe un legame intenso con Roberta, una delinquente e attivista politica, con cui condivide un’intimità e una complicità che il mondo esterno fatica a comprendere. Ma è proprio quel rapporto profondo a restituirle energia e parole.  Fuori è il racconto di una trasformazione, di un legame inaspettato e di una libertà ritrovata dove meno ci si aspetterebbe.

Per chi volesse acquistare i biglietti di film e spettacoli potrà farlo collegandosi al sito: https://www.liveticket.it/teatrosilviopellicotrecate oppure il lunedì e il giovedì dalle 16 alle 18 e nei giorni e negli orari di apertura del teatro. 

Potrete acquisire maggiori informazioni e prezzi dei biglietti sul nostro sito internet (www.teatrosilviopellico.it) oppure tramite i nostri canali Instagram e Facebook sempre aggiornati (@pellicotrecate). Per ogni richiesta e precisazione è attivo il servizio Whatsapp al numero 345 4554937.