Oleggio - A chiusura della prima parte della stagione 2025 gli Amici della Musica di Oleggio presenteranno un concerto di giovanissimi musicisti del Conservatorio di Parma che hanno scelto la Basilica di San Michele, al Cimitero di Oleggio, per il loro debutto insieme, e hanno dato al nuovo “Duo” il nome di Ebe, la dea greca della giovinezza. Dunque il Duo Ebe, formato da Costantino Negri da Oleggio, violino e Matilde Santelli Kielar, violoncello sabato 24 maggio con inizio alle ore 21 sarà protagonista, sotto le volte della magnifica millenaria Basilica, di una serata che si presenta come unica e molto interessante, tenuto conto che i due musicisti - 33 anni in due - sono reduci da una serie di concorsi musicali e premi vinti, sono inseriti nel Conservatorio di Parma nella categoria “Giovani Talenti”, e già vengono richiesti da diverse istituzioni musicali, non solo italiane - ultimamente anche in Inghilterra e USA - per esibizioni, concerti e inviti per masterclasses organizzate dalle prime parti di alcune fra le più importanti orchestre europee.
Il programma appare davvero impegnativo e comprende brani molto noti di Bach, Handel, Paganini (anche il famoso Capriccio n. 16 in sol minore) e Kreisler, oltre che pezzi più rari, ma sempre coinvolgenti, di Autori della parte finale del secolo diciannovesimo.
E’ la prima volta che un “Duo” violino/violoncello debutta nella Basilica del Cimitero di Oleggio e il fascino e l’emozione degli strumenti ad arco all’interno di un monumento così importante, come detto risalente all’anno mille, e forse anche prima, con gli affreschi del XIII secolo, fa di questa serata un evento per la Città di Oleggio possibilmente da non perdere. Davanti alla Basilica vi sono ampi parcheggi liberi. Non occorre prenotazione.