Trecate - Inarrestabile il percorso musicale della corale San Gregorio Magno in questo mese di Novembre. Domenica 16 novembre il coro ha partecipato al “Perosi Festival” a Tortona. «Il Perosi Festival è un’occasione unica per vivere l’Anno Santo del Giubileo attraverso la bellezza e la profondità della musica sacra di Perosi – dice il direttore artistico don Paolo Padrini –. Il nostro intento è onorare l’illustre compositore e garantire che l’alta cultura sia accessibile a tutti...I valori del Festival sono la proposta culturale e musicale di altissimo livello, il lavoro di squadra e la dimensione spirituale: in questo periodo di brutture, tutto ciò che si fa per il bello ha un valore sociale oltre che culturale e spirituale».
Un appuntamento di grande attrattiva che ha portato numerosi amanti della musica classica nella Cattedrale di Tortona, dove si è tenuto un concerto dedicato ai maestri del Barocco europeo: Johann Sebastian Bach, Giuseppe Torelli e Antonio Vivaldi.
Prima è stato eseguito il celebre Corale dalla Cantata n.147 “Jesus bleibet meine Freude” di J.S. Bach, pagina di intensa profondità emotiva e simbolo della devozione luterana, a cui ha fatto seguito il Concerto in re maggiore per tromba, archi e basso continuo di G. Torelli, brano che esalta la brillantezza e la potenza espressiva dello strumento solista, affidato alla tromba di Raffaele Sabato. La seconda parte è stata interamente dedicata a uno dei più amati e famosi capolavori di Antonio Vivaldi: il Gloria in re maggiore RV 589, composizione di straordinaria luminosità e vitalità spirituale.
Emozionanti e dotate di rilevante forza interpretativa le voci soliste di Annarita Taliento, soprano e Giorgia Gazzola, mezzosoprano. Di forte impatto l’esecuzione del Coro San Gregorio Magno e dell’Orchestra Antonio Vivaldi diretti dal Maestro Ernesto Colombo, interprete di raffinata sensibilità e profonda conoscenza del repertorio barocco.
Nella serata del 22 novembre, giornata dedicata a Santa Cecilia, il coro ha onorato la santa protettrice della musica, dedicandosi e partecipando all’allestimento di Aida al Teatro Lirico di Magenta. Un evento eccezionale organizzato da Giuseppe Lisca per AICIT – Associazione Intervento Contro i Tumori. “Credo sia la prima Aida al Lirico” – ha spiegato Lisca. L’evento ha avuto un grande riscontro di pubblico: circa 400 persone, un numero che ha confermato l’interesse crescente verso la lirica. Lo spettacolo ha potuto inoltre contare su un cast di altissimo livello, diretto dal maestro Mauro Trombetta, figura di grande prestigio nel panorama musicale italiano. Un’iniziativa che ha unito arte, cultura e solidarietà e che ha regalato al pubblico una serata memorabile.
L’ultimo impegno del coro san Gregorio Magno, in questo intenso mese di novembre, si è tenuto domenica 23 presso la chiesa di San Francesco a Trecate. Un concerto evento: Voce di donna o d’angelo. Uno sguardo particolare è stato rivolto a quelle donne che hanno lasciato questa vita per colpa di chi doveva amarle e proteggerle; a chi ha subito ingiustizie, a chi ha “creduto troppo” nell’amore. Un pomeriggio in musica e parole, dove le riflessioni e le interpretazioni di diverse figure femminili hanno sottolineato con vibrante intensità come il passato e il presente della donna sia costellato di profonde ingiustizie. Le note hanno pregato, implorato, confortato e accompagnato esecutori e pubblico in un viaggio colmo di emozioni, verso la consapevolezza che la strada contro la piaga del femminicidio deve giungere al suo termine.
Molta, molta musica perché l’uomo ancora ha bisogno ciò di cui quest’arte rappresenta: un linguaggio universale di comunione e di rinascita.
M.D.