Share |

DOPPIO INCONTRO CON GINO MARCHITELLI A GALLIATE

Galliate - Un pomeriggio doppiamente ricco e interessante quello del 23 aprile prossimo a Galliate. Nell’ambito delle attività previste per celebrare l’importante Anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo e con il patrocinio del Comune di Galliate, dell’ANPI di Galliate e della Casa del Popolo Cino Moscatelli di Romentino, sarà ospite della Biblioteca Comunale un autore attivamente impegnato nella scrittura e nel sociale, Gino Marchitelli.

L’evento si svolgerà in due momenti.

Alle 16.30 appuntamento nella Sala Ragazzi per un’attività di Lettura-Laboratorio dedicata ai bambini della Scuola Primaria (7-10 anni), in collaborazione con Barbara Guidi e Carol Gianotti. Gino Marchitelli leggerà alcuni brani del suo libro ‘Ben, Tondo e il gatto Peppone’, sul tema della solidarietà, dell’amicizia e dell’inclusione. A seguire, laboratorio coi bambini presenti alla lettura.

Alle 18, Gino Marchitelli, in dialogo con Raffaella La Villa, presenterà il suo romanzo giallo ‘Panico a Milano’ (2020, RedDuck ed.) che tratta, attraverso un doppio binario temporale, di una serie di delitti commessi a Milano in un recente passato, ma legati a doppio filo a una vicenda reale, avvenuta in un territorio a noi vicino, il celebre Olocausto del Lago Maggiore, in cui fu sterminata la famiglia Ovazza da parte dei nazisti, nel 1943.

Nel corso della presentazione, l’autore accennerà anche ad altri suoi scritti legati al tema della Resistenza e dell’antifascismo.