Share |

Giallo novarese di una donna-bambola

Il romanzo di Vincenzo D’Ambrosio a “Libri&Musica” a Cameri giovedì 9 ottobre con musica di Manuela Brignola

Cameri - Continua a Cameri la rassegna, tra arte e cultura, “Libri&Musica”, a cura dell’Assessorato alla Cultura e della biblioteca civica di Cameri, con un giallo 100% novarese. Giovedì 9 ottobre, alle ore 21 in Biblioteca civica, lo scrittore Vincenzo D’ambrosio presenterà, conversando con Federica Mingozzi, il suo romanzo “Vengo qui per il silenzio” (Project edizioni, 2025). L’ingresso è libero.

Dalla quarta di copertina di “Vengo qui per il silenzio”: Novara, autunno 2018. Una donna, vestita e truccata come una bambola, viene ritrovata senza vita nella sua mansarda. Il triste accaduto attira l’attenzione del maresciallo dei carabinieri Primo Lopesco che, ispezionando l’appartamento, rimane colpito da una strana collezione di bambole. Molte le domande che si affastellano: chi era quella donna che i vicini di casa chiamavano la piccola Etta? Cosa c’è di familiare in quel cognome? Perché la donna sembra non avere parenti o amici? Con la collaborazione di vecchi e nuovi conoscenti, Lopesco riuscirà, anche grazie alla sua umanità, a ricomporre la storia dell’esistenza di Etta nella quale sembrano sembrano intrecciarsi molte vicende e un vecchio dramma.

Vincenzo D’Ambrosio (https://www.vincenzodambrosio.eu/) nasce a Brindisi, vive e lavora nella provincia di Novara. Ama esprimere pensieri ed emozioni in versi liberi: “Scrivere è un momento magico nel quale finalmente si ricompongono su un foglio tutti gli elementi di una storia, sia essa poesia o prosa, che provengono da dentro di me o da molto lontano; eccoli sono lì, adesso tocca a me armonizzare e dosare tutti gli ingredienti, in modo che le parole sappiano raccontare immagini, atmosfera, ritmo, colori, sapori, profumi esattamente come li ho immaginati.”

“Libri&Musica” continua con Francesco De Palo che presenterà, il 6 novembre, la sua “trilogia della vittima” (“Vittima finale”, “Doppia Vittima”, “Vittima perfetta”). La rassegna si concluderà, per l’anno 2025, con Paolo Bordoni che porterà in Biblioteca, giovedì 20 novembre, il romanzo “I frutti dell’odio” (Lampi di stampa, 2024).

Per info: Biblioteca Civica di Cameri, tel. 0321 510100 - biblioteca@comune.cameri.no.it.