Share |

GRANDE ATTESA AL 'PELLICO' PER L'ARRIVO DI EUGENIO FINARDI

L'Extraterrestre della musica italiana sarà a Trecate la sera di venerdì 28 novembre
Eugenio Finardi
foto Fabrizio Fenucci

TrecateVenerdì 21 alle ore 21 e domenica 23 novembre alle ore 16 proietteremo il film Il professore e il pinguino. Il film diretto da Peter Cattaneo, si svolge in Argentina nel 1976. Tom Michell (Steve Coogan), un insegnante inglese demotivato, accetta un lavoro in una prestigiosa scuola privata per figli di ricchi argentini ed espatriati. Arriva in un Paese segnato da profonde divisioni politiche e sociali, nel pieno fermento dell’era pre-dittatoriale. Tra studenti distaccati e l'autoritario preside Buckle (Jonathan Pryce), Tom fatica a trovare un senso alla sua nuova vita oltreoceano. Ma tutto cambia durante una breve vacanza in Uruguay. Su una spiaggia contaminata dal petrolio, Tom trova un pinguino in fin di vita. Spinto da un impulso inaspettato, lo salva, lo ripulisce e lo porta di nascosto con sé in Argentina. Il pinguino, ribattezzato Juan Salvador, diventa non solo il suo improbabile compagno d’appartamento, ma anche il suo unico vero amico. Questa storia, tanto bizzarra quanto commovente e ispirata a eventi reali, si muove tra momenti di tenerezza e le ombre oscure del suo contesto storico. Mentre Tom trova conforto e cambiamento nel legame con Juan Salvador, si ritrova coinvolto, suo malgrado, nelle tensioni crescenti di un Paese sull’orlo della dittatura.

Sabato 22 novembre alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo con ingresso gratuito (previa prenotazione del posto) Omicidio ad Haversham Manor di e con il gruppo teatrale Dimidimitri. Che succede quando una compagnia teatrale allo sbaraglio decide di portare in scena il loro nuovo e impegnativo spettacolo? Una scenografia provvisoria, un regista nel panico, un fantomatico “attore” ingaggiato per risollevare le sorti della compagnia, una trama sconnessa, battute indicibili e un finale senza senso.  Aggiungete porte che non si aprono, oggetti di scena improbabili, battute sconnesse e gli attori che come se nulla fosse, nonostante tutto intorno ad essi vada a rotoli, continuano eroicamente nella loro performance. I disastri si accumulano in un crescendo senza controllo, e così il divertimento del pubblico.  Tutto questo è “Omicidio ad Haversham Manor”!

Martedì 25 novembre alle ore 21 proietteremo il settimo film della cinerassegna Pellicola, giunta alla terza edizione. Pellicola è il cinecontenitore del Pellico che, in questa stagione, ci accompagnerà fino a maggio, ed è stato redatto con la collaborazione dei Cinepresi, gli youtuber Daniele Daccò, Roberto Gallaurese ed Alessandro Ferioli (che saranno presenti in sala); la settima pellicola sarà Black Bag – Doppio Gioco. Il film diretto da Steven Soderbergh, racconta di una caccia a un traditore tra le fila dell'Intelligence britannica. L'agente segreto George Woodhouse (Michael Fassbender) riceve un delicato incarico dal suo superiore Meacham (Gustaf Skarsgård): ha solo una settimana per scoprire chi dall'interno dell'agenzia, ha trafugato Severus, un software top-secret. Tra i cinque sospettati c'è anche la moglie di George, Kathryn (Cate Blanchett), anch'essa agente. Nel tentativo di smascherare il traditore, George invita a cena a casa sua gli altri quattro sospetti: la specialista in immagini satellitari Clarissa (Marisa Abela), il suo compagno e superiore Freddie (Tom Burke), la psichiatra dell'agenzia Zoe (Naomie Harris), e il suo fidanzato James (Regé-Jean Page), anche lui agente segreto. 

Venerdì 28 novembre alle ore 21 torna la grande musica rock italiana al Pellico con il concerto di Eugenio Finardi che, accompagnato dalla sua band, ripercorre 50 anni di carriera in Tutto ’75-‘25. Per festeggiare cinquant’anni dal suo primo album, Eugenio Finardi torna con un nuovo tour e un nuovo disco intitolato TUTTO. Dopo il successo di Euphonia Suite, con ottanta date in tre anni, Finardi presenta uno spettacolo in cui propone le canzoni più significative del suo vasto repertorio, ripercorrendo mezzo secolo di carriera che lo ha consacrato come uno degli artisti più originali della Canzone d’Autore italiana. Accanto ai grandi successi, non mancheranno brani tratti dal nuovo album omonimo, un lavoro che stupisce per sonorità innovative e per la creatività inesauribile di un artista capace di raccontare il presente con lucidità e profondità. Sul palco, insieme a lui, tre talentuosi musicisti con cui crea atmosfere coinvolgenti e mai prevedibili. Con il passare degli anni, la voce di Eugenio è diventata uno strumento duttile e raffinato, capace di trasmettere emozioni profonde attraverso testi che toccano temi universali. Ciò che continua a distinguere Finardi è la sua spontaneità e la capacità di instaurare un autentico dialogo con il pubblico, rendendo ogni concerto un’esperienza unica.

Sabato 29 alle ore 21 e domenica 30 novembre alle ore 21 proietteremo il film Il Maestro (film in attesa di conferma). Il film diretto da Andrea Di Stefano, è ambientato nell’estate di fine anni Ottanta e racconta la storia di Felice (Tiziano Menichelli), un ragazzino di tredici anni, talento ancora acerbo del tennis con una pressione enorme sulle spalle, quella di un padre che ha investito tutto nei suoi successi futuri.  Dopo anni di allenamenti rigorosi, è arrivato il momento dei tornei nazionali. Per prepararlo, il padre lo affida a Raul Gatti (Pierfrancesco Favino), ex tennista con un ottavo di finale al Foro Italico, sbandierato come un trofeo. Raul è un uomo disilluso, con le ambizioni rimaste a metà strada e un presente fatto di rimpianti. Eppure, accetta l’incarico, forse per cercare una seconda occasione, forse solo per sfuggire a se stesso.

Domenica 30 novembre alle ore 14.30 torna la beneficenza di Io canto per UGI. Nuova edizione della rassegna canora aperta a Bambini, Adulti, Coppie e Gruppi. UGI è una ONLUS nata nel 1980 all'Ospedale Regina Margherita di Torino per iniziativa di un gruppo di genitori protagonisti della dolorosa esperienza della malattia di un loro bambino. L'associazione promuove e sostiene ogni attività volta a migliorare l'assistenza medica e sociale dei bambini affetti da tumore. Ingresso gratuito.

Per chi volesse acquistare i biglietti di film e spettacoli potrà farlo collegandosi al sito: https://www.liveticket.it/teatrosilviopellicotrecate oppure il lunedì e il giovedì dalle 16 alle 18 e nei giorni e negli orari di apertura del teatro.

Vi ricordiamo che gli spettacoli possono variare a seconda delle disponibilità degli artisti o delle case di distribuzione cinematografica. Potrete acquisire maggiori informazioni e prezzi dei biglietti sul nostro sito internet (www.teatrosilviopellico.it) oppure tramite i nostri canali Instagram e Facebook sempre aggiornati (@pellicotrecate). Per ogni richiesta e precisazione è attivo il servizio Whatsapp al numero 345 4554937.