Share |

Il Comune di Galliate alla Giornata del Contemporaneo 2025

Galliate - In occasione della ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, anche il Comune di Galliate partecipa con un suo progetto alla grande manifestazione nazionale che sabato 4 ottobre 2025 vedrà musei, spazi pubblici e privati in tutta Italia aprire gratuitamente le loro porte al pubblico.

Per l’edizione 2025, il progetto si presenta con un titolo che è già una dichiarazione d’intenti: “VISIONI D'ARTE”

Un percorso che mette al centro il gusto estetico di chi fa arte selezionando con cura una serie di artisti contemporanei la cui ricerca rappresenta diverse sfaccettature della creatività artistica.

Nelle sale della torre Nord Est del castello Sforzesco verrà allestita una Mostra collettiva con opere di artisti riconosciuti ed emergenti, uniti dalla capacità di esprimere linguaggi autentici e potenti.

Un progetto realizzato in collaborazione con "il Gusto dell'Arte - Project" Direzione artistica di Vincenzo Scardigno e contributi critici di Federica Mingozzi.

VISIONI D'ARTE” diventa occasione per avvicinare cittadini, appassionati e curiosi a un’arte contemporanea intesa come esperienza capace di nutrire lo sguardo e arricchire la collettività.

Vernissage il 4 ottobre 2025 alle ore 17.00.

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 26 ottobre e sarà visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 oppure per una visita guidata su appuntamento scrivendo all'indirizzo e-mail: marta.denzio@comune.galliate.no.it.