Galliate - La rassegna letteraria “Ombre Gialle” prosegue il suo viaggio nel mondo del noir e del giallo contemporaneo con un appuntamento da non perdere: giovedì 16 ottobre alle ore 21.00, presso la Biblioteca di Galliate, sarà presentato l’ultimo romanzo di Linda Tugnoli, Il paese dei morti. Il libro è pubblicato da Casa Editrice Nord ed è uscito lo scorso 26 settembre. Durante la serata, Linda Tugnoli dialogherà con Rita Garzetti, offrendo al pubblico l’occasione di approfondire i temi del libro e i retroscena della sua scrittura, approfondendo la conoscenza del suo investigatore “fuori dagli schemi”.
Il protagonista: Guido, il giardiniere investigatore - Protagonista della serie di romanzi di Linda Tugnoli è Guido, un giardiniere colto e appassionato, che trova nelle piante e nella cura dei giardini una chiave di lettura per comprendere il mondo e le persone. Lontano dai modelli tradizionali dell’investigatore, Guido osserva, ascolta e ricompone i frammenti della realtà con la stessa pazienza con cui si prende cura delle sue piante. La sua sensibilità e il suo legame con la natura lo rendono un personaggio unico, capace di affrontare i misteri non con la forza, ma con l’intuito e la capacità di cogliere i dettagli nascosti.
Con Il paese dei morti, Linda Tugnoli firma un noir intenso e visionario, dove il confine tra la vita e la memoria si fa sottile come un’ombra. Nella cornice suggestiva e inquietante della Valle Cervo, il giardiniere Guido si trova a indagare su un delitto che affonda le radici nel passato e nei segreti taciuti di una comunità. Tra fotografie di defunti, silenzi sepolti e atmosfere sospese, l’autrice intreccia natura, mistero e umanità in un romanzo che avvolge il lettore fino all’ultima pagina.
Linda Tugnoli divide la sua vita tra Roma, dove lavora come autrice e regista di documentari, in particolare per la Rai, e la campagna sabina, vivendo in un casale con il marito, i tre figli, un orto, una serra e diversi cani. Ha radici familiari nella Valle Cervo (provincia di Biella, Piemonte), in particolare a Quittengo, e trascorre lì parte dell’anno, soprattutto in estate.
Nel suo stile narrativo emerge una forte componente botanica: ama inserire nei suoi romanzi elementi naturali come piante, giardini, fiori, foglie, semi — passione che non è solo descrittiva, ma diventa parte integrante della trama e del carattere del protagonista Guido.
Londa Tugnoli esordito con il romanzo Le colpe degli altri (Casa Editrice Nord, 2020) che introduce Guido, il giardiniere investigatore. Il suo secondo romanzo, L’ordine delle cose, sempre con protagonista Guido, ha consolidato la sua fama nel genere noir/giallo con forti elementi legati all’ambiente naturale e alla memoria. Con il terzo romanzo della serie, La forma del ghiaccio (Nord, 2022) l’autrice ha vinto la 1ª edizione del Premio Ombre Gialle, promosso dalla Biblioteca di Galliate e dal gruppo di lettura Ombre Gialle.
Linda Tugnoli ha fatto un passo anche nella narrativa per ragazzi con Tito degli alberi (TEA, 2023), un racconto che unisce elementi di avventura, fantasia e natura
Tra i suoi progetti multimediali c’è “I colori dell’arte” (Art Night), una serie prodotta in collaborazione con Rai Cultura, scritta e diretta da Linda Tugnoli, che esplora la storia dell’arte attraverso il tema dei pigmenti e dei colori. Questo documentario ha richiesto anni di lavoro, sottolineando la sua competenza anche nel campo culturale e artistico oltre che narrativo.