Share |

Il thriller psicologico Nemesi - La falena nera di Federica Baiesi

Cameri - Riprende dopo la pausa estiva a Cameri la rassegna “Libri&Musica”, con appuntamenti in Biblioteca civica da settembre a novembre 2025. Scrittori e musicisti si uniranno per serate all’insegna dell’arte e della cultura, a cura dell’Assessorato alla Cultura e della biblioteca civica di Cameri. Il primo appuntamento di “Libri&Musica” sarà giovedì 25 settembre, alle ore 21, con il ritorno in Biblioteca di Federica Baiesi che presenterà il suo ultimo romanzo “Nemesi. La falena nera” (Fox and Sparrows edizioni, 2025), moderata da Federica Mingozzi e con performance musicale di Music’attiva APS. Federica Baiesi aveva già presentato, in occasione delle iniziative per la Giornata della donna 2024 in Biblioteca, il thriller psicologico “La teoria dell’oliva” (Bookabook edizioni) di cui “Nemesi” è il seguito.

Dalla quarta di copertina di “Nemesi. La falena nera”: Antonia si è rifatta una vita in Francia, lontano da ciò che era. Ma il passato non resta mai sepolto a lungo. Quando Matteo Cataldi incrocia il suo cammino, la sua routine perfetta inizia a incrinarsi, un ostacolo dopo l’altro, facendo cadere Antonia sempre più nell’abisso. E poi il pensiero ossessivo di Bianca, che la attorciglia in un crescendo senza fine. Ma cosa dovrebbe temere? La sua amica riposa sul fondo di un lago, dove Antonia stessa l’ha gettata imbottita e frastornata dai farmaci. Un thriller psicologico magnetico e sensuale, dove colpa, desiderio e ossessione si intrecciano in una spirale senza via d’uscita. Perché nel passato si può affogare. E la vita stessa, a volte, può bruciare. Se la salvezza è un’illusione, resta solo la Nemesi.

Federica Baiesi  è nata a Novara nel 1982, ha studiato mediazione linguistica e culturale e ha lavorato per anni nelle risorse umane. Dopo una pausa, si è dedicata al volontariato, insegnando italiano a stranieri e lavorando con bambini ucraini. Ha scritto il thriller psicologico "La teoria dell'oliva", pubblicato con Bookabook.

“Libri&Musica” continua giovedì 9 ottobre con Vincenzo D’Ambrosio, che presenterà il romanzo “Vengo qui per il silenzio” (Project, 2025), seguito da Francesco De Palo che presenterà, il 6 novembre, la sua “trilogia della vittima” (“Vittima finale”, “Doppia Vittima”, “Vittima perfetta”). La rassegna si concluderà, per l’anno 2025, con Paolo Bordoni che porterà in Biblioteca, giovedì 20 novembre, il romanzo “I frutti dell’odio” (Lampi di stampa, 2024).

Per info: Biblioteca Civica di Cameri - Tel. 0321 510100 -biblioteca@comune.cameri.no.it.