Cameri - Sabato 25 ottobre, alle ore 16, presso Villa Picchetta a Cameri, si terrà un incontro dedicato a Sebastiano Vassalli, nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del decennale della sua scomparsa, dal titolo “L’oro del Ticino nelle storie di Sebastiano Vassalli”. L’appuntamento prevede la lettura di alcuni testi tratti dai romanzi “L’oro del mondo” e “Il mio Piemonte” a cura di Paola Todeschino Vassalli, moglie dello scrittore e la partecipazione di Roberto Cicala – Centro Novarese di Studi Letterari.
Interverrà anche il Dott. Jacopo Colombo, direttore del Museo Civico Etnografico Archeologico “C.G. Fanchini” di Oleggio, che racconterà l’oro del Ticino tra etnografia e storia locale, attraverso le memorie del Museo e i cimeli etnografici relativi alla ricerca dell’oro.
Durante l’incontro saranno esposte le opere dell’artista Anna Cammisa.
L’evento, la cui partecipazione è libera e gratuita, è organizzato dall’ATL Terre dell’Alto Piemonte – Sede di Novara, in collaborazione con il Museo Civico Etnografico Archeologico “C.G. Fanchini” di Oleggio, l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e Lago Maggiore, Interlinea, Centro Novarese di Studi Letterari, il Comune di Cameri, la Città di Novara e la Provincia di Novara.
Info: ATL Terre dell’Alto Piemonte – Sede di Novara - Piazza Martiri della Libertà 3 (c/o Castello Visconteo-Sforzesco), Novara - tel. 0321 394059 - infonovara@terrealtopiemonte.it - www.turismonovara.it.