Novara - La rassegna Ombre Gialle apre gli appuntamenti dell’autunno 2025 in compagnia di Bruno Morchio che sarà ospite della Biblioteca di Galliate mercoledì 10 settembre, nella Sala Stucchi, alle ore 21.00. L’autore, in dialogo con Marco Nicolotti, presenterà il suo romanzo giallo La morte non paga doppio, edito nel 2025 da Rizzoli Editore.
Il romanzo - Mariolino Migliaccio non è un poliziotto. Non ha né un ufficio né una licenza. È un investigatore per necessità, un uomo ai margini che conosce bene le ombre di Genova, perché ci è cresciuto dentro. Anche per questo quando Milca, una ragazzina albanese salvata da un giro di prostituzione minorile, gli chiede di indagare sulla morte sospetta di un amico, Mariolino non può tirarsi indietro. La versione ufficiale parla di overdose ma qualcosa non torna: una scena del crimine contaminata e un muro di silenzi dietro cui si intravede un intreccio torbido di speculazioni edilizie, lavoro in nero e minacce sono segnali che Mariolino riconosce seduta stante. Con l’aiuto di un ispettore scorbutico, Migliaccio scava a fondo. E, nel mentre, deve fare i conti con la ferita mai rimarginata della perdita di sua madre. Tra i carruggi e i quartieri popolari della Superba, in un noir denso di umanità dolente, sarcasmo e amarezza, Bruno Morchio ci regala un protagonista fuori dal comune. Un uomo che inciampa, dubita, si sporca le mani ma non smette mai di cercare la verità, anche quando fa male
Bruno Morchio è nato nel 1954 a Genova, dove vive e ha lavorato come psicologo e psicoterapeuta. È autore, tra l’altro, di una fortunata serie gialla che ha per protagonista l’investigatore privato Bacci Pagano. La morte non paga doppio è la seconda avventura di Mariolino Migliaccio, dopo La fine è ignota sempre edito da Rizzoli e vincitore del Premio Scerbanenco nel 2023.