Share |

Libri e Musica a Cameri riparte per il 2026 con Alberto Paleari

L'artista sarà accompagnato da Lorenzo Oldrini; ci sarà anche la mostra dei Pittori Cameresi

Cameri - La parola stampata, le vibrazioni delle note e anche, talvolta, i colori delle tele dipinte: tutto questo si unisce a Cameri grazie alla rassegna “Libri&Musica”, che anche nel 2026 propone incontri serali presso la Biblioteca civica (via Novara 20), caratterizzati dalla presenza di scrittori, musicisti e altri artisti. Gli eventi sono organizzati dall’Assessorato alla Cultura e Biblioteca civica e sono a ingresso libero.

“Libri&Musica” apre la stagione 2026 venerdì 20 febbraio, alle ore 21 in Biblioteca, con l’inaugurazione della mostra dei Pittori Cameresi "Echi di chiaroscuro. Tra Rinascimento e Riforma”, inserita anche all’interno delle manifestazioni cameresi per la Giornata internazionale dei diritti della donna e che sarà visibile fino al 21 marzo negli orari di apertura della biblioteca. A seguire, in sala lettura, lo scrittore Alberto Paleari, guida alpina e scrittore, presenterà la sua raccolta di racconti “Viaggio sentimentale nella Resistenza” (Monterosa edizioni, 2025), accompagnato da Federica Mingozzi e con performance musicale di Lorenzo Oldrini alla chitarra. La serata è organizzata in collaborazione con la libreria Feltrinelli Point di Arona.

“Viaggio sentimentale nella Resistenza”. Quattro sono i racconti che compongono il nuovo libro di Alberto Paleari, accomunati da un unico filo rosso: la Resistenza. Resistenza amata, studiata e a lungo inseguita, ritrovata nella corrispondenza e nella memoria di una famiglia, raccontata dagli scrittori che l’hanno vissuta e ricercata passo dopo passo, lungo i sentieri che furono campo d’azione dei partigiani. Alberto Paleari in questo libro rivolge ad uno dei momenti più importanti della nostra storia uno sguardo affettuoso e privo di retorica

Dal Verbano a Ponza, da Creta alla Sardegna, un viaggio sentimentale sulle tracce dei partigiani, “cercando libertà tra rupe e rupe”.

Alberto Paleari ha fatto la guida alpina per 43 anni. Da metà anni ’80 ha cominciato a pubblicare guide alpinistiche, romanzi, saggi, racconti. Nel 2018 è andato in pensione per dedicarsi solo alla scrittura. Tra i suoi libri ama ricordare le sei guide che ha scritto sulle montagne della sua Val d’Ossola; il romanzo “L’angelo che scese a piedi dal Monte Rosa” sulla vita di Tanzio da Varallo; due libri di viaggio: “Verso la montagna sacra” e “L’Attraversamento invernale delle Alpi”; il memoir “L’altro lato del paradiso”, racconto di cinquant’anni di frequentazione del Parco Nazionale della Valgrande; la sua autobiografia: “Le montagne e il profumo del mosto”, che racconta del mestiere di guida e degli anni in cui si è occupato dell’azienda vinicola di famiglia.

Lorenzo Oldrini, classe 2000, è strumentista versatile in grado di spaziare da collaborazioni funk, pop, metal a formazioni acustiche. Dal 2021 inizia il suo percorso come chitarrista professionista con gruppi locali come turnista; dal 2022 al 2024 suona in tour con la Sharyband in tutta Italia. È insegnante di propedeutica presso le scuole materne di Sesto Calende e Golasecca e docente dei corsi di chitarra presso la scuola elementare “Dario Sibilia” di Castelletto Sopra Ticino; collabora come insegnante di musica presso la scuola “OSA” di Sesto Calende. Dal 2025 è insegnante di chitarra presso la scuola Music’Attiva di Novara e dallo stesso anno svolge corsi di chitarra presso il convitto Carlo Alberto di Novara.

“Libri&Musica” continua venerdì 27 febbraio con Pietruccio Montalbetti, fondatore e chitarra leader dello storico gruppo dei Dik Dik; il 26 marzo spazio a Giulio Galli e Francesco Trabucco, mentre il 9 aprile sarà ospite in Biblioteca civica Mattia Vandoni. La scrittrice novarese Anna Maria D’Ambrosio presenterà il suo ultimo libro il 21 maggio, e Marco Zenone chiuderà la prima parte della rassegna il 4 giugno.

Per info: Biblioteca Civica di Cameri - tel. 0321 510100 - biblioteca@comune.cameri.no.it.