Cameri - Le Biblioteche Comunali di Bellinzago Novarese, Cameri e Oleggio del Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino si fanno promotrici di iniziative a sostegno dell’allattamento sostenibile ospitando “Madre Natura e madri per la natura”, una serie di incontri rivolti a gestanti, futuri genitori, neomamme e neopapà che si terranno nel mese di ottobre.
“Madre Natura e madri per la natura - allattamento e sostenibilità”, rientra nell’ambito del progetto “Priorità Allattamento - Creare reti sostenibili”, promosso a livello internazionale durante la Settimana Mondiale per l’Allattamento 2025 (dal 1° al 7 ottobre 2025), il cui tema è “Sostenere l’allattamento attraverso sistemi alimentari equi”.
Di seguito il calendario dettagliato degli appuntamenti:
1° ottobre 2025 ore 17 - “Allattamento e inserimento al nido” per futuri genitori e genitori con neonati/e a cura della Dott.ssa Francesca Bovio, Ostetrica IBCLC e Ambra Melone Ins AIMI ed educatrice dell’Asilo nido comunale “1000 Colori” di Oleggio. Biblioteca Civica “E. Julitta” - Vicolo Chiesa, 3 Oleggio (NO)
11 ottobre 2025 ore 10.30 - “Letture ad alta voce” per futuri genitori e genitori con neonati/e a cura dei volontari del Coordinamento NPL Ovest Ticino e delle educatrici dell’Asilo nido comunale “G. Pastore” di Bellinzago Novarese. Biblioteca Civica “C.Calcaterra” - Piazza Monsignor Raspini, 4 Bellinzago Novarese (NO)
14 ottobre 2025 ore 10 - “Coccole con i libri” per futuri genitori e genitori con neonati/e a cura della Biblioteca Comunale di Cameri. Biblioteca Civica di Cameri - via Novara, 20 Cameri (NO)
15 ottobre 2025 ore 17 - “Papà rimbocchiamoci le maniche!” per futuri genitori e neogenitori per sostenere la scelta dell'allattamento e la relazione a tre, a cura dello psicologo psicoterapeuta Dott. Corrado Pellegrini. Biblioteca Civica “E. Julitta” - Vicolo Chiesa, 3 Oleggio (NO)
22 ottobre 2025 ore 10.30 - “Abbracci di suoni - l’ascolto che abbraccia” per futuri genitori e genitori con neonati/e a cura di Maria Cannata, formatrice e autrice di libri. Consultorio ℅ Poliambulatorio ASL Via Gramsci, 33 Oleggio (NO)
L’iniziativa si svolge in collaborazione con: CISAS Servizi - centro per la famiglia, i Comuni di Bellinzago Novarese, Cameri e Oleggio con il sostegno di Regione Piemonte e Nati per Leggere Piemonte, dell’associazione Orientamento, della cooperativa sociale Stripes Onlus, l’associazione EducAzione e dello studio di consulenze PsicoMedia diOleggio.
L’accesso agli eventi è libero e gratuito.
Per informazioni sui singoli incontri contattare CISAS SERVIZI - Centro per la famiglia al numero 338/7360931
Nati per Leggere Coordinamento Ovest Ticino - Il Coordinamento svolge attività sul territorio secondo il Programma Nazionale Nati per Leggere, che ha la finalità di promuovere la lettura in famiglia fin dalla primissima infanzia. Nati per Leggere Ovest Ticino coinvolge i Comuni di Arona (capofila), Bellinzago Novarese, Borgo Ticino, Cameri, Castelletto Ticino, Cerano, Fontaneto D'Agogna, Galliate, Gozzano, Marano Ticino, Mezzomerico, Momo, Oleggio, Romentino, Sozzago, Trecate e Varallo Pombia.
CISAS Servizi - Centro per la famiglia - I Centri per le famiglie sono servizi istituiti dalla Regione Piemonte per affiancare le famiglie nel loro ruolo educativo, sociale e di cura in tutti i passaggi evolutivi del ciclo di vita, sostenendo in particolare la genitorialità a fronte di eventi critici inaspettati.
I Centri per le Famiglie forniscono informazioni, consulenza e servizi, per sostenere le famiglie, sia nella formulazione del proprio fabbisogno sia nella ricerca della risposta più adeguata, attraverso la rete dei servizi territoriali. Il Centro per le Famiglie è uno spazio pensato per incontrarsi, confrontarsi, condividere, per cercare delle risposte, per trovare un rifugio, un supporto, un aiuto, un accompagnamento. Offre l’opportunità di trovare, in un unico servizio, differenti spazi di aiuto alla famiglia che possano essere un sostegno in momenti di difficoltà o una risorsa per i diversi percorsi di vita familiare.
I servizi sono gratuiti e gestiti da personale qualificato: Assistenti Sociali, Psicologi, Educatori Professionali, Mediatori Familiari.