Cameri - La stagione 2025 di “Libri&Musica”, a cura dell’Assessorato alla Cultura e della biblioteca civica di Cameri, si avvicina alla conclusione con l’ultimo capitolo della “Trilogia della vittima” dello scrittore-maratoneta Francesco De Palo, che porterà al pubblico il giallo “Vittima finale. Le colpe degli altri” (Impremix edizioni, 2024) giovedì 6 novembre alle ore 21 in Biblioteca civica (via Novara 20). L’autore, presentato da Federica Mingozzi, sarà accompagnato dalla musica di Omar Muratore. L’ingresso è libero.
Parte del ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto all’Associazione camerese “Nonnoboi”.
“Vittima finale. Le colpe degli altri”: A Milano quattro uomini (un transessuale, un piccolo imprenditore albanese, uno stimato avvocato e un camorrista) vengono uccisi in città, a poca distanza di tempo e di spazio uno dall’altro e con modalità sempre diverse. Le vittime non hanno nulla in comune tra loro. Il commissario Vito Tarantino, insieme alla sua Banda (il giovane e sveglio agente Franco De Blasio, la bella e determinata ispettrice Laura Tasseri e l’esperto ma pigro vice commissario Gianni Bardini) dovrà affrontare un caso per lui inedito, forse a caccia di un serial killer o forse alla ricerca di più assassini. Il coinvolgimento emotivo che sovrasta il commissario nel corso dell’indagine (del quale nessuno dovrà mai sapere niente) renderà molto difficile il suo lavoro. Perché Vito Tarantino è un poliziotto dalla vita privata ricca di soddisfazioni, una moglie amata, due figli adorati e una grande passione per la corsa. Ma non è un santo e certi suoi segreti questa volta rischiano di venire alla luce: sarebbe la fine di una carriera specchiata e di un idillio familiare preso a modello un po’ da tutti. La soluzione del caso più complicato e, per lui, più pericoloso non riuscirà a garantirgli quella serenità a cui anelava sin dalla scoperta del primo dei quattro omicidi. E la positiva conclusione di un’indagine che ha destato tanto clamore rischia, paradossalmente, di decretare la fine della “Banda Tarantino”.
Francesco De Palo nasce a Ferno (VA) nel 1961. Ha lavorato una vita sui treni, guidandoli e appassionandosene. Nel tempo libero si è sempre dedicato all’attività politica e per dieci anni è stato anche consigliere comunale a Cassano Magnago. Coltiva anche la passione per la corsa: ha disputato una ventina di maratone in Italia e all’estero conquistando nel 2019 il titolo di campione regionale lombardo di categoria. È volontario del “Progetto Scuola Ferrovia” del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate che lo porta a incontrare alunni dai cinque anni in su per parlare loro di treni e di vandalismo sui treni e nelle stazioni.
“Vittima finale” è l’ultimo capitolo di una trilogia che comprende “Vittima perfetta” (premiato nel 2022 a Lerici da “Percorsi letterari dal golfo dei poeti di Shelley e Byron”) e “Doppia vittima”: tre gialli in cui il commissario Vito Tarantino e la sua Banda sono i protagonisti di tre diverse storie che si possono leggere indipendentemente una dall’altra.
Omar Muratore, in arte “Yonada”, è docente di Tecnica Vocale presso l’Istituto Costa di Vigevano e l’Accademia Musicale San Matteo di Tortona e insegnante di musica presso l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme. Si è laureato in canto Jazz al Conservatorio Vivaldi di Alessandria; vanta più di una decina d’anni d’esperienza in musical, teatro e concerti.
La rassegna “Libri&Musica” si concluderà giovedì 20 novembre con la presentazione di “I frutti dell’odio” di Paolo Bordoni, con musica di Cristina Pagliarini (voce) e Lorenzo Oldrini (chitarra) e inaugurazione della mostra del gruppo artistico “Persei”.
Per info: Biblioteca Civica di Cameri, tel. 0321 510100 biblioteca@comune.cameri.no.it.