Oleggio - Il gruppo presepistico Nativitas, in collaborazione con l'Associazione Olegium e l'Assessorato alla Cultura della Città di Oleggio, con il patrocinio dell'Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara e della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo Apostoli, organizza come ogni anno, la mostra dei presepi realizzati dai corsisti che seguono i corsi organizzati durante l'anno dall'associazione, diventata oramai un appuntamento fisso per la città di Oleggio. L'iniziativa si svolgerà dal 8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, giunta alla 12^ edizione, prevede un percorso di visita attraverso i luoghi turistici e culturali più belli della città di Oleggio.
Palazzo Bellini sarà la sede principale dell'esposizione e verranno esposti più di 40 presepi realizzati dagli artisticorsisti.
Le altre sedi saranno:
- la Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo Apostoli ospiterà il grande presepe artistico realizzato dai maestri presepisti;
- l'Oratorio del S.mo Nome di Gesù ospiterà il presepe artistico circolare che riproduce le tappe più significative della vita di Gesù;
- la Chiesa di Santa Maria Annunciata e di San Lorenzo alle Fornaci e la Biblioteca Civica "E. julitta" ospiteranno tre opere realizzate dal gruppo presepistico.
Si partirà l'8 dicembre con l'apertura e la benedizione del presepe della Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo durante la messa delle 9.30, alle 10.45 ci sarà l'inaugurazione della mostra presepistica a Palazzo Bellini e alle 15.00 ci sarà "Alla scoperta della Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo" una conversazione sulla Chiesa Parrocchiale a cura della Dott.ssa Maura Mattachini, storica dell'arte locale, seguirà una visita alla Chiesa e al Museo d'Arte Religiosa a cura dei volontari del MAR "p. A. Mozzetti". Quest'anno i presepi avranno varie ambientazioni, dai navigli milanesi, alle viles del Sudtirol, dai borghi e cascine italiane ai paesaggi arabi e molti altri.
Anche quest'anno, oltre alla visita alla Chiesa Parrocchiale, ci sarà l'apertura serale della mostra il 22 dicembre dalle ore 21, con una serata musicale a cura della Banda Filarmonica di Oleggio.
Orari di apertura della mostra presepistica: sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; lunedì dalle 10 alle 12. Aperture straordinarie 8 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle 15 alle 19; 22 dicembre dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 19 e serata musicale con visita alla mostra dalle 21; 24 dicembre dalle 10 alle 12; 25 dicembre chiuso. Oltre alla mostra di Oleggio, il gruppo presepistico organizza anche le mostre "Sulle orme dei Re Magi" di Tornavento di Lonate Pozzolo dal 15 dicembre al 6 gennaio e "Sulla scia della stella cometa" di Sesto Calende dal 21 dicembre al 6 gennaio.
Per info e visite guidate: Nativitas, tel. 349 1468519, e-mail: nativitasoleggio@gmail.com, www.facebook.com/nativitas.olegium.