Oleggio - Sabato 19 luglio prossimo con inizio alle ore 17.30 si terrà a Oleggio presso la Casa Ferrari in corso Matteotti 101 (ampie possibilità di parcheggio nei pressi) l’ultimo “concerto in cortile” della stagione 2025 dell’Estate oleggese organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con gli Amici della Musica. Sarà protagonista il “Duo Iberia” formato da Nicola Fenzi, chitarra e Ellie Young, violoncello che presenteranno un programma estremamente interessante il cui titolo - Migrazioni Sonore - già delinea l’ambito delle influenze, ispirazioni e contaminazioni non solo ispaniche che caratterizzano i vari brani che si potranno ascoltare. Naturalmente saranno Enrique Granados con le “Danze andaluse” e il grande esponente dell’impressionismo musicale Manuel De Falla con le sue struggenti “canciones populares espanolas” ad aprire il viaggio dei due musicisti che si avvalgono dei timbri della chitarra e del violoncello particolarmente adatti per illustrare il percorso che toccherà anche il Sudamerica con brani di due grandi Autori come Astor Piazzolla e Radames Gnattali, entrambi figli di immigrati italiani. Tra queste esplorazioni ci sarà anche una, più che gradevole, puntata in Transilvania con Bela Bartok con le sue bellissime “Danze popolari rumene”.
Nicola Fenzi studia con il programma Erasmus presso il Conservatorio di Bruxelles e quindi si diploma a Livorno nell’Istituto Musicale Mascagni e inizia la sua carriera concertistica sia come solista sia in diverse formazioni di musica da camera.
Ellie Young si laurea alla Guildhall School of Music di Londra, si trasferisce poi in Norvegia e quindi in Italia dove si esibisce in vari festival, registra per le parti di violoncello in diversi film, e in Scandinavia e Inghilterra collabora anche con complessi jazz, pop e rock. Ingresso libero come di consueto.