Trecate - Grazie al grande successo delle proiezioni natalizie il film evento di Checco Zalone, Buen Camino, verrà proiettato anche Giovedì 8 alle ore 21, Sabato 10 alle ore 21 e Domenica 11 Gennaio alle ore 16. Il film diretto da Gennaro Nunziante, segue la vita di Checco (Checco Zalone). Quella di Checco è una vita agiata e comodissima e non potrebbe essere altrimenti visto che è il figlio unico di Eugenio Zalone, un ricchissimo produttore di divani. Spiaggiato in piscina nelle sue ville lussuose, un numero imprecisato di filippini a servizio, una giovanissima modella messicana come fidanzata, vacanze sul suo yacht in compagnia di amici con i quali condivide la passione del non voler lavorare; si direbbe una vita davvero invidiabile visto che non gli manca niente ma proprio niente. Anzi no. Qualcosa gli manca. È la figlia minorenne Cristal, chiamata così in onore delle famose bollicine francesi, scomparsa all’improvviso senza lasciare traccia. Chiamato d’urgenza a Roma dalla ex moglie Linda si ritrova per la prima volta ad affrontare le responsabilità della sua paternità provando a cercare la ragazzina, compito parecchio complicato visto che di Cristal e della sua vita non sa assolutamente niente. In suo soccorso giunge però Corina, la migliore amica di Cristal, che Checco riesce a corrompere e farle confessare che la figlia è partita per la Spagna. Per fare cosa? Scoprirà raggiungendola che Cristal ha deciso di percorrere da pellegrina il cammino di Santiago di Compostela, 800 chilometri da camminare a piedi alla ricerca di un senso per la sua vita, una distanza immensa da percorrere che Checco giudica folle ma che suo malgrado sarà costretto ad intraprendere. Per sentieri assolati, montagne fredde e piovose, passando per piccoli paesi sperduti, mangiando quel che capita e dormendo in ostelli fatiscenti e carichi di pellegrini, Checco proverà a ricomporre la sua relazione con Cristal. L’impresa ha dell’impossibile ma un viaggio si sa può cambiare la vita e renderla ricca per davvero.
Martedì 13 gennaio alle ore 21 proietteremo il decimo film della cinerassegna Pellicola, giunta alla terza edizione. "Pellicola", il cine-contenitore del Pellico, in questa stagione ci accompagnerà fino a maggio ed è stato redatto con la collaborazione del canale Youtube I Cinepresi, composto da creator, critici e divulgatori cinematografici. La decima pellicola sarà Il Nibbio. Il film diretto da Alessandro Tonda, racconta gli ultimi ventotto giorni di vita di Nicola Calipari (Claudio Santamaria), alto dirigente del SISMI (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare), prima del tragico evento del 4 marzo 2005, in cui sacrificò la propria vita per mettere in salvo la giornalista Giuliana Sgrena (Sonia Bergamasco), rapita in Iraq da una cellula terroristica. Il film esplora non solo il lato professionale di Calipari - un uomo di straordinaria dedizione, esperto di intelligence e negoziazione - ma anche la sua dimensione privata. Il racconto si snoda tra Roma e Baghdad, mostrando le difficili trattative con i sequestratori, le tensioni diplomatiche e il pericolo costante che caratterizzava l'intera operazione di recupero.
Vi anticipiamo gli spettacoli della prossima settimana.
Venerdì 16 gennaio alle ore 21 torna il grande teatro al Pellico con lo spettacolo del gruppo teatrale Rise Up, per la regia di Antonio Roma, che portano sulle scene la pièce Beatnik – un locale, una notte, una generazione alla resa dei conti. A Milano, il Beatnik non è solo un ristorante: è un confessionale laico, un rifugio erotico e disperato dove anime stanche si sfiorano senza salvarsi. Bruno è pieno di debiti. Fran è incinta. Federico insegna letteratura, la moglie lo ha lasciato e vorrebbe fare coming out, ma ha paura di come la prenderebbero i suoi amici. Bea desidera chi – e ciò – che non può avere. Viola è sempre di buonumore, ma si imbottisce di pillole. Sta con Rocco, che ha rinunciato al tempo indeterminato per inseguire la musica, e la tradisce con Sole, che ha il cancro e aspetta una chiamata che non arriva mai. Sono corpi in bilico, legati da fili invisibili, che si toccano, si feriscono, si amano senza redenzione. Un racconto teatrale corale e crudele, dove la fragilità è linguaggio comune e il desiderio è una forma di resistenza. Beatnik è l’affresco dolente di chi resta mentre il mondo si sbriciola.
Sabato 17 alle ore 21 e Domenica 18 gennaio alle ore 21 proietteremo il film Norimberga. Il film diretto da James Vanderbilt, è un avvincente dramma storico ambientato nella Germania del 1945, subito dopo la resa del Terzo Reich. Racconta i processi di Norimberga, durante i quali le potenze Alleate misero sotto accusa i massimi vertici del regime nazista, chiamandoli a rispondere delle atrocità commesse durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare dell’Olocausto. Al centro della vicenda c’è il giovane psichiatra dell’esercito americano, Douglas Kelley (Rami Malek), incaricato di valutare lo stato mentale dei principali imputati per stabilire se siano in grado di affrontare un regolare processo. Il suo compito lo porta a confrontarsi con i più spietati personaggi del secolo, tra cui spicca Hermann Göring (Russell Crowe), figura chiave del regime hitleriano.
Domenica 18 gennaio alle ore 16 andrà in scena il secondo appuntamento del ciclo gratuito di eventi in collaborazione con il Comune di Trecate “Sipario Aperto” giunto alla terza fortunata edizione. Ad esibirsi sul palco del Pellico sarà il gruppo teatrale L’Arcobalenodanza che porta in scena una pièce ispirata all’omonimo gioco di società e diretta da Gerlando Marco Orlando, Cluedo On Stage. Sei ospiti vengono invitati ad un’elegante cena all’interno di una villa misteriosa. Durante la serata, però. viene commesso un tragico omicidio, e da quel momento tra gli ospiti parte una frenetica ed esilarante caccia all’assassino, in cui si intrecciano identità nascoste e segreti indicibili. Tanti gli interrogativi da svelare: chi ha commesso l’omicidio, in quale stanza, con quale arma e soprattutto perché? Ingresso gratuito, prenotazione del posto obbligatoria.
Martedì 20 gennaio alle ore 21 proietteremo il terzo film della cinerassegna Affetti Speciali, organizzata dalla Parrocchia di Trecate in collaborazione con il Vicariato Ovest Ticino, una selezione di sette film, sette ingressi al prezzo speciale di 4 euro l’uno che ci accompagneranno fino a maggio; la terza pellicola sarà Il Maestro che promise il mare. Il film diretto da Patricia Font, racconta due storie ambientate in epoche diverse. Nel 1934, Antoni Benaiges (Enric Auquer), un insegnante catalano, si trasferisce in un piccolo villaggio vicino Burgos, una città castigliana nel nord della Spagna. Gli viene assegnata una classe elementare in una piccola scuola tradizionalista. Benaiges decide di rivoluzionare il metodo d'insegnamento applicandone uno da poco introdotto in Francia dal pedagogista Célestin Freinet. È un metodo moderno che mette al centro i bisogni dell'alunno. Il suo operato si interrompe bruscamente quando nel 1936, Antoni Benaiges viene assassinato durante la guerra civile spagnola. La seconda storia, che si intreccia con quella di Benaiges, è ambientata ai giorni nostri e vede protagonista Ariadna (Laia Costa), una giovane donna che decide di esaudire il desiderio di suo nonno cercando i resti del bisnonno ucciso in guerra e sepolto in una fossa comune.
Per chi volesse acquistare i biglietti di film e spettacoli potrà farlo collegandosi al sito: https://www.liveticket.it/teatrosilviopellicotrecate oppure il lunedì e il giovedì dalle 16 alle 18 e nei giorni e negli orari di apertura del teatro.
Vi ricordiamo che gli spettacoli possono variare a seconda delle disponibilità degli artisti o delle case di distribuzione cinematografica. Potrete acquisire maggiori informazioni e prezzi dei biglietti sul nostro sito internet (www.teatrosilviopellico.it) oppure tramite i nostri canali Instagram e Facebook sempre aggiornati (@pellicotrecate). Per ogni richiesta e precisazione è attivo il servizio Whatsapp al numero 345 4554937.