.jpg)
Galliate - È ormai giunta alle battute finali la seconda edizione del Concorso Ombre Gialle dedicato alla scrittura gialla e noir, il cui nome è ispirato all’omonimo gruppo di lettura, attivo presso la Biblioteca Comunale di Galliate dal 2022. Domenica 15 giugno, alle ore 16, presso la Sala neogotica del Castello di Galliate, avrà infatti luogo la premiazione concorso Ombre Gialle, promosso dalla Biblioteca Comunale di Galliate, con il patrocino della Regione Piemonte e della Provincia di Novara e la collaborazione dell’Associazione Italia Nostra di Novara, delle case editrici novaresi Booksystem e CentoArchi, del periodico Corriere di Novara e dell’Associazione Coccato per il Sociale.
Rispetto all’anno precedente, il Concorso si è articolato in quattro sezioni: la sezione A: per i romanzi editi di narrativa crime, la sezione B: per i romanzi inediti di narrativa crime, a tema Cucina&Delitti, la sezione C: per i racconti inediti di narrativa crime con l’incipit ideato appositamente per il concorso dallo scrittore Davide Longo, la sezione D – Premio Italia Nostra, per i racconti inediti di narrativa crime con riferimento al tema “Paesaggi IN giallo”.
La cerimonia di premiazione sarà arricchita dalla presenza dello scrittore Davide Longo che, in dialogo con Raffaella La Villa, presenterà il romanzo “La donna della mansarda”, recentemente pubblicato da Einaudi, per nuova avventura della coppia investigativa Bramard-Arcadipane.
I premi, consistenti in targhe, menzioni e libri omaggio, a seconda della posizione in classifica, saranno consegnati in occasione della cerimonia di premiazione, a ingresso libero. Per i lettori impazienti, i romanzi editi finalisti al concorso sono già disponibili al prestito in Biblioteca.