Galliate - Sabato 7 giugno alle ore 17,30, presso la Sala neogotica del Castello di Galliate, avrà luogo il primo incontro del ciclo “Il mondo attuale” che l’Amministrazione comunale intende proporre per approfondire le complesse tematiche della realtà nazionale e internazionale. Ospite della serata, realizzata in collaborazione con la Libreria La Feltrinelli Point di Arona, Ernesto Maria Ruffini che, in dialogo con Paolo Gatti, presenterà il volume di recente pubblicazione Più uno. La politica dell’uguaglianza, edito da Feltrinelli.
Il libro - In un’epoca caratterizzata da incertezza e crisi sociale, è sempre più necessaria una politica che torni a essere collettiva e partecipativa. Attraverso un resoconto tra storia, aneddoti personali e riflessioni da uomo delle istituzioni, Ernesto Maria Ruffini invita a riscoprire il valore della democrazia come strumento di crescita comune. La politica va vissuta non come terreno di divisioni ma come spazio per il dialogo, per la collaborazione tra individui che possano fare la differenza. Solo così la “lentezza” e la complessità della macchina democratica possono contrapporsi ai rischi del populismo e dell’individualismo.
Il testo è un invito all’azione, un richiamo all’importanza di fare il primo passo verso un impegno sociale condiviso. Solo rimettendosi al centro del discorso pubblico il cittadino può tornare protagonista della politica. Perché l’unico modo di andare avanti come scrive l’autore è farlo insieme, in prima persona plurale. Ogni giorno, più uno!»
L’autore - Ernesto Maria Ruffini è un avvocato italiano; è stato al vertice dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia delle entrate-Riscossione da luglio 2017 a settembre 2018 (dopo essere stato amministratore delegato di Equitalia a partire da giugno 2015) e poi, nuovamente, dal 31 gennaio 2020 al 31 dicembre 2024.
Laureatosi in Giurisprudenza alla Sapienza - Università di Roma, è iscritto all'Ordine degli Avvocati dal 1998. Nello stesso anno inizia a lavorare come avvocato tributarista presso lo studio legale tributario dell'ex ministro Augusto Fantozzi, dove rimane fino alla nomina al vertice di Equitalia nel 2015.
Nel 2010 ha partecipato alla prima manifestazione della Stazione Leopolda a Firenze, allora organizzata da Giuseppe Civati e Matteo Renzi, durante la quale ha proposto un progetto di riforma fiscale che prevedeva la radicale digitalizzazione dei servizi ai contribuenti attraverso la progressiva introduzione di diversi strumenti, quali la dichiarazione dei redditi precompilata, la fatturazione elettronica, la trasmissione elettronica degli scontrini fiscali e la lotteria degli scontrini. L’insieme di tutte queste proposte, poi effettivamente realizzate, sono state successivamente raccolte nel libro L’evasione spiegata a un evasore: anche a quello dentro di noi, pubblicato nel 2013 con prefazione di Romano Prodi.
Autore di saggi e articoli sul diritto tributario e collaboratore di vari quotidiani, Ruffini è anche autore di libri di taglio divulgativo. Nel 2022 ha pubblicato Uguali per Costituzione. Storia di un'utopia incompiuta dal 1948 ad oggi, ovvero, come scrive nella prefazione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, "il racconto di come noi italiani siamo stati capaci di riempire di contenuto e spessore una parola speciale, impegnativa: uguaglianza".