Share |

Quando le mura domestiche nascondono un incubo

A Cameri lo spettacolo “Casa, rossa casa” con Luca Maciacchini: una serata in Sala Polivalente in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Cameri - “Casa, dolce casa” è probabilmente il modo di dire più diffuso e conosciuto per definire le mura domestiche, quel porto sicuro dove ci si rifugia dopo una giornata difficile, quel luogo dove a volte due persone iniziano un percorso di vita comune. Ma anche il luogo dove spesso si consumano inconfessabili e insospettabili drammi umani e tragedie il cui culmine è un atto estremo, il momento nel quale il sonno della ragione genera inimmaginabili mostri. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cameri e la Biblioteca civica propongono, venerdì 27 novembre 2025 alle ore 21 in Sala Polivalente (piazza Dante 27), lo spettacolo “Casa, rossa casa. Dove i sogni diventano incubo” con Luca Maciacchini, testo e regia di Antonio Zamberletti,  musiche e canzoni di Luca Maciacchini, da un’idea di Marialuisa Reatti. L’ingresso è libero.

La serata sarà un’occasione importante per riflettere sul tema del femminicidio, un omicidio di genere diventato un fenomeno sociale che va oltre un asettico e impersonale numero di vittime aggiornato quasi ogni giorno. Il femminicidio è soprattutto una piaga che si dilata nel corso degli anni, dei secoli e che vede la donna nel ruolo di vittima designata.

Chiara, la protagonista immaginaria della storia, vive il suo dramma personale tra quelle mura domestiche che dovevano essere la rappresentazione di un sogno, e che invece diventano la personificazione di un incubo. La casa, dolce casa, consumato l’ultimo atto, diverrà soltanto una “Casa, rossa casa”.

Scritto con i moderni canoni del teatro narrazione e accompagnato da musiche e canzoni originali, “Casa, rossa casa” è la storia di una donna e quella, allo stesso tempo, di molte donne. Una storia che valica i confini del tempo, perché – grazie alle opere di svariati artisti, da Cezanne fino a Frida Kalo - inquadra in maniera inquietante l’omicidio di genere nel corso degli anni.

Dopo “Semplicemente donne” e “Mort in progress”, “Casa, rossa casa” è il terzo lavoro teatrale che vede assieme Luca Maciacchini, attore e musicista, e Antonio Zamberletti, autore e sceneggiatore, nell’affrontare tematiche sociali particolarmente forti.

Varesino, diplomato attore alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e diplomato in chitarra classica al Conservatorio di Novara, Luca Maciacchini è considerato uno degli  esponenti del teatro canzone e della tradizione canora e musicale milanese. Ha prodotto e portato in scena lo spettacolo “Giorgio Ambrosoli”, per la regia di Michela Marelli, che ottiene nel 2011 la “Targa teatro Canzone” al festival “Isabella d’Este” di Mantova e,nel 2014, il Premio Cultura contro le mafie al Meeting Etichette Indipendenti di Faenza. Alterna l’attività di attore a quella di cantautore e musicista e collabora con  svariate produzioni della Radio della Svizzera Italiana. Ha pubblicato 5 album cantautorali e il libro saggio “Anima salva – (le canzoni di Fabrizio De Andrè).

Antonio Zamberletti, varesino, collabora da oltre dieci anni in qualità di sceneggiatore con la Sergio Bonelli Editore. Autore di svariati romanzi gialli e di una spy story per Mondadori, è stato per due volte semifinalista al Premio Scerbanenco per il miglior noir italiano.

Per info: Biblioteca Civica di Cameri, tel. 0321 510100 -  biblioteca@comune.cameri.no.it.