Share |

RIAPRE A VILLA PICCHETTA LA STAGIONE DELLE MOSTRE

IN PROGRAMMA A CAMERI “IL LABIRINTO E LE ALI” DI GP COLOMBO

Cameri - Villa Picchetta a Cameri (NO), sede dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, riprende dopo la pausa estiva la stagione di mostre ed eventi. Il primo appuntamento con l’arte unita alla natura sarà domenica 14 settembre con l’inaugurazione, alle ore 16, della mostra “Il Labirinto e le Ali” di GP Colombo, a cura di Emiliana Mongiat. L’esposizione, realizzata con il patrocinio di ATL – Terre dell’Alto Piemonte, sarà aperta al pubblico tutte le domeniche fino al 5 ottobre, dalle 14:30 alle 18:30.

“Con la mostra ‘Il Labirinto e le Ali’, scrive la curatrice Emiliana Mongiat, - l’artista concettuale GP Colombo affronta un tema ampio e stimolante, quello della libertà. Lo propone nel linguaggio della mitologia nell’ambito del quale si collocano le opere presentate: ‘La valigia di Icaro’ e il ‘Labirinto’.  Il rapporto di Colombo con il mondo degli antichi miti, con le loro narrazioni e i loro protagonisti (di solito dei ed eroi), avviene attraverso la ricerca di quelle tracce concrete con il mondo reale rappresentate dagli oggetti, che ne sintetizzano significati, simbologie, eventi avvenuti in un tempo lontano, fuori dalla storia.”

Dalla Presentazione della Direttrice dell’Ente Parco Monica Perroni: “L’esposizione prende vita in un luogo speciale: Villa Picchetta sorge all’interno della Riserva della Biosfera ‘Ticino Val Grande Verbano’, riconosciuta dal programma MaB (Man & Biosphere) UNESCO. Un riconoscimento che sancisce l’importanza di trovare un equilibrio tra conservazione della biodiversità e attività umane sostenibili. Proprio questo è anche il compito dell’Ente Parco: perseguire un equilibrio virtuoso tra la tutela della natura e della biodiversità e lo sviluppo socio-economico del territorio, promuovendo pratiche di gestione ambientale sostenibile. ‘Il Labirinto e le Ali’ interpreta in chiave artistica questa tensione e questo dialogo continuo: tra l’istinto umano di dominare la natura e il bisogno di riconoscerne limiti e leggi. Questa mostra, attraverso materiali preziosi come il ferro e la foglia d’oro, diventa metafora del rapporto tra uomo e ambiente: un rapporto da coltivare con attenzione, sensibilità e cultura”.

Gianpiero Colombo (Marano Ticino, 1954) ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Dalla seconda metà degli anni ottanta si dedica prevalentemente alla pittura e alla scultura attraverso interventi in spazi aperti utilizzando materiali eterogenei e anticonvenzionali. La lunga frequentazione dell’archeologia e l’interesse per il mondo antico lo portano a concepire e realizzare opere che uniscono i contenuti della mitologia alle forme dell’arte contemporanea.

Il calendario autunnale artistico dell’Egap Ticino e Lago Maggiore si è aperto domenica 4 settembre, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Gocce. Il viaggio dell’acqua” di Alessandro Puccia al Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese, con accompagnamento musicale a cura del Liceo Casorati di Novara e foodtruck (mostra aperta tutte le domeniche fino al 28 settembre, orario 14:30-18:30), e continuerà domenica 21 settembre presso Cascina Emilia al Parco Burcina (Pollone, BI) con l’inaugurazione alle ore 16 della mostra “Arte, donna e natura in dialogo” di Centro Incontro Cossato, aperta sabato e domenica fino all’11 ottobre (ore 10-18).

Nel calendario di “Proteggiamo la natura con la cultura”, il programma culturale dell’Egap Ticino e Lago Maggione, non mancano convegni e webinar, visite guidate e presentazioni letterarie, senza dimenticare interessanti attività per le scuole. Il programma è arricchito anche da eventi e iniziative patrocinate dall’Ente Parco e realizzate da numerose associazioni e amministrazioni del territorio.

Per tutti gli aggiornamenti è possibile consultare il sito internet www.parcoticinolagomaggiore.it e i profili social (Facebook, Instagram, Tiktok) dell’Ente.