Cameri - “Libri&Musica”, la rassegna che unisce la parola stampata all’arte musicale a cura dell’Assessorato alla Cultura e della biblioteca civica di Cameri, si ferma per la pausa estiva con il romanzo di esordio di Sabrina Quaranta “Iniziazione” (Neri Pozza 2024), che sarà presentato in Biblioteca civica giovedì 12 giugno alle ore 21 dall’autrice, accompagnata da Federica Mingozzi e con performance musicale (piano e voce) di Omar Muratore. La serata è a ingresso libero. Vincitrice della sezione giovani del Premio Neri Pozza, Sabrina Quaranta porta a Cameri un romanzo sull’imperfezione della memoria, una giostra di personaggi feriti in cerca di una impossibile assoluzione, ispirato alle atmosfere del suo paese d’origine, Carmagnola nel Torinese, tra nebbia, campi e simboli religiosi disseminati ovunque.
Dalla quarta di copertina di “Iniziazione”. Lorenzo Meyer è sparito. Aveva ancora indosso i vestiti per la cerimonia del Voto – la tunica in velluto rosso, la cintura con lo spadino – ma dopo la messa di quella notte, la seconda domenica di ottobre del 1989, nessuno l’ha più visto. È una ricorrenza sentita in paese, il Voto, il rinnovo di una promessa antica alla Vergine, ma da allora è anche il ricordo del bambino scomparso, la celebrazione di una comunità in cui nulla potrebbe succedere, in cui nulla è mai successo. È anche la notte in cui, da sempre, i ragazzi si ritrovano alla diga, al limite del paese, dove all’insaputa degli adulti si consuma nella ferocia e nell’incanto della loro età di mezzo un’iniziazione che chiamano «Battesimo». Quella notte del 1989, la notte del suo Battesimo, a Lorenzo è successo qualcosa. Di quella notte esiste una verità ufficiale, quella di una ragazzina di dodici anni, che ha indicato un uomo, il colpevole, e un luogo, la sua casa. Era Anna che adesso, dopo trent’anni di assenza, è tornata. Anna che è la cicatrice attorno a cui il paese si è rimarginato. Anna che, come tutti, ha preferito dimenticare. Eppure in paese qualcuno ricorda. Forse è Caterina, sorella di Lorenzo e migliore amica di Anna, cui la lega un segreto inconfessabile. Forse è la madre di Anna, che il suo segreto l’ha portato nella tomba. Forse è Giovanni, tredicenne di oggi in cui rivivono gli slanci e le crudeltà dell’adolescenza. Che cosa accadde, e accade ancora, nei campi avvolti dalla nebbia, sui sentieri fra l’argine e la vecchia distilleria di menta?
Omar Muratore, in arte “Yonada”, è docente di Tecnica Vocale presso l’Istituto Costa di Vigevano e l’Accademia Musicale San Matteo di Tortona e insegnante di musica presso l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme. Si è laureato in canto Jazz al Conservatorio Vivaldi di Alessandria; vanta più di una decina d’anni d’esperienza in musical, teatro e concerti.
La rassegna“Libri&Musica”, che nel 2025 ha portato a Cameri gli scrittori Raffaella La Villa (“Linee di fuga”), Carlo Bardelli (“L’ultimo scriba”, “Le mele di Sodoma”) e Marco Nifantani (“Il geografo”), con performance musicali e artistiche della Scuola di Musica Diapason di Cameri, di Omar Muratore, Grazia Simeone, Gino Ettore e Mustafà Isguven, continua dopo la pausa estiva.
Per info: Biblioteca Civica di Cameri, tel. 0321 510100 - biblioteca@comune.cameri.no.it.