Share |

Schola Cantorum S. Gregorio magno: tra musica sacra e lirica

Trecate - La Schola Cantorum San Gregorio Magno non scorda mai le proprie origini di coro, sorto nel cuore della parrocchia trecatese e, per questo, a servizio della stessa. Nella mattinata di martedì 16 settembre, nella Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta di Trecate, la corale ha accompagnato, per l’ultimo saluto, il sacerdote Don Daniele Gallenzi, partecipando alle esequie. Un momento di commozione e un modo per ringraziare, del suo operato, la figura del sacerdote.

Un altro evento liturgico, di aspetto completamente diverso, si è tenuto invece nella mattina di sabato 20 settembre presso la cattedrale di Novara per l’ordinazione diaconale di ben sei giovani: don Luca Ariola, 32 anni, della parrocchia di San Martino in Masera; don Marco Boccoli, 30 anni, della parrocchia di Madonna di Campagna in Verbania; don Alessandro Buffelli, 26 anni, della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Novara; don Francesco David, 29 anni, della parrocchia di San Martino in Masera; don Federico Lucchi, 32 anni, della parrocchia della Natività di Maria Vergine in Arona; e don Michele Pastormerlo, 33 anni, della parrocchia di San Bartolomeo in Borgomanero.

Alla presenza del vescovo, Monsignor Franco Giulio Brambilla, che ha presieduto la celebrazione eucaristica, e di numerosi fedeli, la cerimonia ha vissuto momenti liturgici importanti e altri di pura emozione, che sono sfociati anche in applausi per salutare e sostenere i novelli diaconi.

Una presenza forte e sentita da parte di tutta la popolazione. La corale posta sull’altare ha animato con il canto tutta la cerimonia, passando dal gregoriano della Missa De Angelis a piccoli cammei musicali, quali l’Ave Verum di Mozart, al Ti amo, mio Dio, brano composto per l’occasione dal maestro Alberto Sala, il quale ha accompagnato all’organo il coro e la voce solista di Roberto Messina. Alla direzione il maestro Mauro Trombetta che, come sempre, ha diretto con precisione e in modo sapiente il coro trecatese.

È bello vedere ancora le nostre chiese piene all’inverosimile e soprattutto è bello e ci riempie di speranza la decisione che questi sei giovani abbiano fatto scegliendo di offrire la propria vita a Dio. Un numero così elevato di nuovi diaconi non capitava da anni. A evidenziarlo è stato lo stesso vescovo. L’ultima volta, “se abbiamo contato bene, risale al 2018. Ringraziamo il Signore per questo”, ha commentato Monsignor Brambilla.

Nella mattina di domenica e lunedì, la corale è stata di nuovo presente a Trecate, durante le messe per festeggiare i Santi Patroni Cassiano e Clemente. E, se l’attività liturgica è stata intensa in questo fine settimana, non lo è stata da meno quella nella lirica. La corale, infatti, contemporaneamente a questi impegni religiosi, sta partecipando alle prove per l’allestimento di Traviata, che si terrà al teatro Coccia di Novara dal 26 al 28 settembre. Intenso periodo di impegni affrontati con la proverbiale professionalità che contraddistingue da sempre questa corale. Bravi!

M.D.