Cameri - L’anno culturale in Biblioteca civica a Cameri si apre con un’occasione di incontro, condivisione e riflessione sul tema dei giovani e delle identità sessuali e di genere: venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 21 in via Novara 20, si terrà “Sei sempre tu”, una serata a ingresso libero organizzata dall’Assessorato alla cultura e Biblioteca civica in collaborazione con Agedo e NovarArcobaleno.
Che cosa accade e che cosa cambia in una famiglia, in una classe, in un gruppo di amiche e amici in cui una ragazza o un ragazzo comunichi il proprio orientamento omosessuale o la propria identità di genere non conforme? Come comprendere e sostenere un figlio, un alunno o un amico in un momento della vita tanto delicato e importante? Questi saranno i temi della serata, durante la quale genitori e figl* dialogheranno con Elena Broggi autrice del libro “Sei sempre tu. Guida informativa per adulti su omosessualità e varianza di genere” (Erikson), una guida realizzata da psicologi per genitori, insegnanti ed educatori; un e-book gratuito, esemplare per chiarezza e fruibilità, per tutte le persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender, e per coloro che vogliono supportarle nella loro ricerca del benessere e nella battaglia per l’uguaglianza di diritti. Sarà inoltre proiettato il video di Agedo nazionale “Abbracciami, sentirai lo stesso calore”.
Parteciperà alla serata il musicista Omar Muratore (voce e pianoforte).
Agedo è l’associazione di genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, è nata nel 1993 e a oggi conta 38 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale. L’associazione è impegnata nell’aiutare le famiglie ad accettare le diverse sessualità dei propri congiunti, nel chiedere un'azione di educazione e di prevenzione del bullismo nella scuola, e nell’ottenere l'approvazione in Italia di leggi contro le discriminazioni ed i crimini motivati dall’odio.
NovarArcobaleno è l'associazione LGBTQIA+ (lesbiche, gay, bisex, trans-, queer, intersex e asex) della città e provincia di Novara; laica, antifascista e non a scopo di lucro. Le attività dell’associazione includono l'organizzazione di eventi culturali e ricreativi, manifestazioni e momenti di dialogo sulle tematiche legate agli orientamenti sessuali, alle identità, alla salute sessuale, alla discriminazione e alla difesa dei diritti civili.
Omar Muratore, in arte “Yonada”, è docente di Tecnica Vocale presso l’Istituto Costa di Vigevano e l’Accademia Musicale San Matteo di Tortona e insegnante di musica presso l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme. Si è laureato in canto Jazz al Conservatorio Vivaldi di Alessandria; vanta più di una decina d’anni d’esperienza in musical, teatro e concerti.
Per info: Biblioteca Civica di Cameri, tel. 0321 510100 - biblioteca@comune.cameri.no.it.