Share |

Un’avventura musicale nel nome di Rossini

Sabato 25 ottobre al Teatro Lirico di Magenta 19ª edizione del concerto benefico “Per Elisa”: presente la Schola Cantorum 'San Gregorio Magno'

TrecateSabato 25 ottobre alle ore 21, presso il Teatro Lirico di Magenta, si è tenutala 19ª edizione del concerto benefico “Per Elisa”. Una serata speciale per ricordare Elisa Lisca, figlia di Giuseppe e Graziella, scomparsa prematuramente in un incidente, i cui genitori hanno scelto di trasformare il dolore della sua perdita in un gesto concreto di solidarietà. Il ricavato della manifestazione verrà infatti destinato alla missione “Cuori Grandi” di Maristella in Togo.

Un’iniziativa che unisce il ricordo di una ragazza straordinaria al desiderio di portare aiuto e speranza. Per Giuseppe e Graziella, genitori di Elisa, l’emozione resta sempre intensa e si intreccia alla loro grande passione per la lirica. È un percorso che da 19 anni continua con lo stesso spirito: tenere viva la memoria di Elisa anche attraverso la musica, confermando il forte legame tra arte e impegno umanitario. L’edizione di quest’anno è stata dedicata a Gioachino Rossini.

In questo cammino artistico-benefico il coro San Gregorio Magno ha apportato il proprio contributo partecipando alla serata ed esibendosi, insieme ai solisti, in un concerto che ha riscontrato un grande successo di pubblico. Sul palco si sono avvicendati: Annarita Taliento, soprano, Giorgia Gazzola, mezzosoprano, Danilo Formaggia, tenore, Leonardo Cremona, baritono, e Silvio Giorcelli, basso. Volti e voci note al grande pubblico e al nostro coro. Al Pianoforte le meravigliose mani della pianista Anna Bigliardi.

Il maestro Mauro Trombetta, oltre ad aver diretto il concerto, ha accompagnato il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo narrando la vita del compositore con precisione e accuratezza, attraverso notizie storiche e aneddoti. Ha spiegato con passione e grande cognizione fornendo un’ interpretazione storica e critica degli eventi e confermando non solo le sue note capacità artistiche, ma svelando, ancora una volta, le sue doti di grande divulgatore musicale.

La scelta accurata dei brani, alcuni noti e altri meno, è stata vincente e coinvolgente per far conoscere e comprendere la figura e il genio di Rossini. La prima parte si è concentrata sulle composizioni operistiche, più o meno famose, passando dall’Aureliano in Palmira al Barbiere di Siviglia, dal Mosè a Semiramide, per terminare con l’opera con cui il compositore diede l’ad­dio alle sce­ne, quella de­fi­ni­ta del­la sua ma­tu­ri­tà: il Gu­gliel­mo Tell. In un secondo momento sono state proposte pagine tratte da composizioni di genere religioso: La notte del Santo Natale, Petite Messe Solennelle e Stabat mater.

Lunghi applausi per la nostra corale e per il suo direttore che presto torneranno nella cittadina lombarda per mettere in scena, sempre al Teatro Lirico, un grande capolavoro verdiano: Aida. L’appuntamento, a Magenta, è per il 25 novembre, ma prima la corale animerà la celebrazione del 1 novembre a Trecate ed eseguirà, il 2 novembre a Locate Triulzi, il Requiem di MozartNon c’è un attimo di respiro per i coristi... lunedì si prova!

Mariagabriella Digiovanni