Cameri - Festeggiare l’arrivo dell’estate a suon di musica: l’appuntamento è a Cameri domenica 15 giugno, dalle ore 17 nel cortile della Biblioteca civica (via Novara 20), con il Concerto d’estate di LunaMea Band, a ingresso libero, offerto dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca civica in collaborazione con Music’attiva APS. LunaMea Band, composta dai docenti, musicisti e grandi Amici di Music’attiva APS, Santi Isgrò (chitarra), Carmelo Isgrò (basso), Andrea Attena (batteria), Mauro Masini (tastiera), Manuela Brignola (violino), Paolo Airoldi e Silvia Fusè (voci), ci regaleranno brani di artisti come Sting, Robbie Williams, Morricone, Zucchero, Adele, U2, Queen, e molti altri.
Music’attiva APS (www.musicattiva.com) è un’associazione musicale di promozione sociale, con sede in Novara, nata nel marzo 2003 da un’idea di Manuela Brignola. All’interno di Music’attiva si svolgono molteplici attività: oltre all’insegnamento strutturato e suddiviso in corsi su più livelli – dai corsi basici annuali ed estivi, corsi di perfezionamento, master, work-shop e conferenze – è attiva la sezione EducAZIONE e la sezione EVENTI all’interno della quale esistono diverse formazioni musicali dal classico al moderno passando dal jazz al pop/rock.
Sabato 14 e domenica 15 giugno sarà anche visibile, nel cortile della Biblioteca civica, la mostra dell’Arte Bonsai Club Novara con alcuni dei migliori Bonsai coltivati dagli iscritti (orari: sabato 10-18; domenica 10-17). La mostra, che si chiuderà con il Concerto d’estate, fa parte dell’iniziativa “Racconto di un Giappone sconosciuto”, che continuerà a ottobre 2025 con tre incontri di avvicinamento pratico all’arte del Bonsai.
L'associazione Arte Bonsai Club Novara opera dal 1982 sul territorio novarese e ha come obiettivo la divulgazione e l'insegnamento dell'arte giapponese del Bonsai. Attraverso incontri settimanali, l'apprendimento di tale tecnica vede l'affiancamento di neofiti, che si avvicinano a questo mondo affascinante, con i soci più esperti in modo da imparare le tecniche di base di coltivazione, principi di botanica e di cultura giapponese. Il club partecipa a mostre aperte al pubblico con cadenza annuale, come per esempio la fiera agricola di Oleggio, oppure organizza eventi come la mostra del 2022 presso il Broletto di Novara.
In caso di maltempo la mostra di Arte Bonsai Club Novara sarà visibile nei locali interni della Biblioteca, mentre il Concerto d’Estate si sposterà in Sala Polivalente (piazza Dante).
Per info: Biblioteca Civica di Cameri, tel. 0321 510100 - biblioteca@comune.cameri.no.it.