Romentino - “Un mondo in subbuglio 2.0 - Uno sguardo ai nostri tempi attraverso la geopolitica e la letteratura”. È questo il tema al centro della nona edizione del corso di formazione per insegnanti che si svolgerà all'Istituto d'Istruzione Superiore Pascal, di Romentino (Novara) dal 3 febbraio al 5 marzo 2026 ed è organizzato da “Associazione per la Pace” e “Laboratorio Pace Galliate”, in collaborazione con Cespi (Centro Studi Problemi Internazionali) e Ohana Odv. Il corso si propone di fornire ai docenti contenuti e strumenti per affrontare alcune questioni di attualità sulla geopolitica dei conflitti e sulla questione del disarmo, in continuità con l'edizione 2024-2025 di “Un mondo in subbuglio” sui diversi assetti geopolitici del Medio Oriente. Tra i relatori figurano esponenti di primo piano del pacifismo – quali Francesco Vignarca, coordinatore Campagne Rete Pace e Disarmo, Mao Valpiana, presidente di Movimento Nonviolento e direttore di Azione Nonviolenta e membro di Rete Pace e Disarmo –, ed esperti quali, Manuela Borraccino, giornalista professionista e saggista, cultrice della materia in Storia contemporanea allo Iulm di Milano ed esperta di Medio Oriente, Dino Gavinelli, docente di Geografia all'Università degli Studi di Milano e presidente del Cespi (Centro Studi Problemi Internazionali). Tra i relatori del corso figurano anche Vito Alfieri Fontana, autore del libro “Ero l’uomo della guerra. La mia vita da fabbricante di armi a sminatore”, e Anna Ida Russo, presidente di Ohana Odv.
Il corso è rivolto a docenti e studenti, ma è anche aperto ad altre persone interessate alle tematiche. Per informazioni e iscrizioni: elena.zanolli@iisbiagiopascal.it, clelia.coffano@iisbiagiopascal.it.
Gli incontri si svolgeranno nella sede dell’IIS Pascal (Strada Provinciale per Novara 4, Romentino) in orario 15-17.30 secondo il seguente calendario:
Martedì 3 febbraio 2026: “Israele-Palestina:10 parole per capire il conflitto” con Manuela Borraccino.
Martedì 10 febbraio 2026: “La Palestina narrata” con Anna Ida Russo e autori palestinesi.
Giovedì 19 febbraio 2026: “Decostruire il sistema guerra per costruire percorsi di Pace” con Francesco Vignarca.
Giovedì 26 febbraio 2026: “Obiezione alla guerra e alle armi” (incontro su “Un’altra difesa è possibile: difesa civile, non armata e nonviolenta”) con Mao Valpiana.
Martedì 3 marzo 2026: “Verso un riequilibrio geopolitico: il Sud globale nel mondo contemporaneo” con Dino Gavinelli.
Giovedì 5 marzo 2026: “Ero l’uomo della guerra-la mia vita da fabbricante d’armi a sminatore” con Vito Alfieri e con la partecipazione di Emergency.