Cerano - "Per quest’anno abbiamo pensato a collegare e raccogliere tutte le manifestazioni previste per il periodo natalizio in un unico cartellone. Alcuni appuntamenti sono curati dall’Amministrazione comunale, ma, ancora una volta, dobbiamo ringraziare anche le numerose realtà associative del nostro paese, che si sono rese e si rendono disponibili ogni giorno dell’anno a collaborare con noi, rendendo Cerano un paese più ricco e più vivo". Il sindaco Andrea Volpi presenta con queste parole il calendario di appuntamenti “Natale 2019”. "Cultura, spettacolo, sport e tradizione – prosegue Volpi – sono gli elementi che caratterizzano le proposte di intrattenimento organizzate dal 30 novembre fino alla Vigilia: il nostro obiettivo è quello di interessare e rendere partecipi tutte le fasce della popolazione".
L’assessore alla Cultura Daniela Bolognino e il consigliere delegato alla comunicazione Samuele Sapio spiegano "che questa prima edizione di “Natale 2019” prevede una serie di manifestazioni con le quali creare aggregazione: deve essere considerata un “numero zero”: la nostra intenzione, infatti, è quella di riproporla ogni anno e farla diventare un appuntamento fisso per la nostra comunità".
Gli eventi sono iniziati il 30 novembre, in sala Crespi con il concerto di Natale «Swingin’ Christmas”, a cura dell’Amministrazione comunale. Il 6 dicembre si entrerà nell’atmosfera natalizia a tutti gli effetti: alle 21, in piazza Crespi, "ci sarà l’evento “Accendiamo il Natale”, con la cerimonia di accensione dell’albero, da sempre curato dall’Amministrazione, che però da quest’anno si arricchisce con musica, divertimento e, grazie alla collaborazione della Pro loco, la distribuzione gratuita di tè, vin brulé e panettone". Il 6 dicembre è però una data dedicata anche allo Sport. "Alle 18.30 – spiega il consigliere delegato allo Sport Eros Pavon – ospiteremo in sala consiliare “Aina” un grande personaggio: il campione Umberto Pelizzari, pluriprimatista mondiale di apnea. Credo che l’attività sportiva, e in particolare quella svolta a livello agonisitico, possa essere portatrice di valori importanti per tutti, giovani e adulti. Pelizzari, colloquiando con il giornalista della “Gazzetta dello Sport” Giuseppe Maddaluno racconterà al pubblico che cosa c’è dietro il suo successo, dalla sfida, al sacrificio, alla responsabilità di diventare un modello per qualcuno. Il campione, però, resterà con noi anche per l’evento “Accendiamo il Natale”, quando, sul palco allestito in piazza Crespi, tra musica e divertimento, saranno premiati gli atleti e gli sportivi di casa nostra e, con loro, l’”Atleta ceranese dell’anno”".
Sempre il 6 dicembre, alle 21,45, appuntamento con la tradizione "e con l’immancabile presentazione del calendario 2020 della Famiglia ceranese “G,B.Crespi”, altra realtà – commentano l’assessore Bolognino e il consigliere Sapio – che con il suo operato è una degli ambasciatori delle tradizioni ceranesi".
Dalle 14 del 7 e dell’8 dicembre, al parco “Peter Pan”, con l’allestimento del “Villaggio di Babbo Natale”, a cura dell’Amministrazione comunale, si entrerà nell’atmosfera più magica dell’anno tra gonfiabili, letture animate, magia, laboratori e tante sorprese, non solo per i più piccoli.
"Ricordiamo inoltre – aggiungono l’assessore Bolognino e il consigliere Sapio – che l’8 dicembre il gruppo parrocchiale dell’Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes (OFTAL) organizzerà la celebrazione della festa dell’Immacolata con la messa alla Casa di riposo, alle 9".
Il 13 dicembre è la ricorrenza di santa Lucia, "altra figura che la Cristianità ha da secoli associato alla luce e al Natale: alle 17 – aggiungono l’assessore e il consigliere - in Biblioteca, l’Amministrazione proporrà uno spettacolo dedicato a questa santa".
Natale è anche solidarietà e sostegno: insieme con il Canile sanitario di Galliate, dalle 14.30 in piazza Crespi, si terrà la manifestazione “Missione natale…con i nostri amici a quattro zampe”, giornata che speriamo sia utile per aiutare gli ospiti del Canile a trovare una casa e una famiglia che possano accoglierli.
Il tradizionale “Pranzo di Natale” che ogni anno il Comune organizza per gli over 65 avrà luogo alle 12 del 15 dicembre. Dalle 14.30 il Cantone Castello "riproporrà nelle vie del rione il “Christmas Village” con Babbo Natale, elfi, mercatini e sorprese per le vie del rione, appuntamento al quale si aggiungerà la speciale camminata “Christmas Running” organizzata dalla Pro loco".
Altro appuntamento che fa parte della tradizione ceranese è il presepe vivente, curato dal Comitato Quattro Cantoni, "Quest’anno – ricordano infine l’assessore Bolognino e il consigliere Sapio – l’appuntamento è per il 22 dicembre alle 21: a organizzare la sfilata per le vie del paese è il Cantone Troggia. Sarà sempre il Comitato Quattro Cantoni, dalle 16 del 24 dicembre, a fare gli auguri di Natale con i Babbi Natale che gireranno in paese regalando dolci a tutti i ceranesi".