Share |

Una 'casa' per i Pennelloni

Il gruppo di artisti si incontra presso La Villa a Trecate

Trecate - Sabato 27 novembre il ristorante-pizzeria In Villa Trecate ha inaugurato la propria 'Saletta degli Artisti'. "Per iniziare questo percorso di esposizione di pittura e arte - spiega Roberto Minera, che non solo è stato assessore a Trecate, ma è apprezzato insegnante di pittura, nonché artista con varie esposizioni in Italia e all'estero - è stato scelto un gruppo di pittori locali, che ha allestito una mostra e ha presentato il libro che racconta la loro storia. Noi ci definiamo da tempo I Pennelloni. Incontrarci è stato come riscoprire l'arte attraverso la passione e l'amore che questi artisti hanno per la pittura. Ma è stato soprattutto la scoperta di un gruppo di amici, formato durante i miei corsi di pittura". Ed è così che i nomi di Massimo Guarlotti, Mario Bianchi, Angelo Ugazio, Gabriele Vanini e Roberto Minera non sono più dei nomi di pittori invitati alla presentazione del libro di Silvia Landi, rinomata autrice in tema di arte, ma volti e anime da ricordare con piacere, mentre rapiti si osservano i loro quadri. Immagini che sembrano uscire dalle cornici, realizzate con dedizione, passione, tecnica e un pizzico di follia. "Certo - prosegue Minera - perché quello che colpisce di questo gruppo, mentre parlano del loro modo di fare arte, è proprio la sinergia che li unisce e che li porta a sorprendere ancora di più chi ammira le loro opere".

"Abbiamo scelto I Pennelloni - racconta Manuela Bolchini, co-founder del progetto In Villa (che non è solo ristorante-pizzeria, ma anche area di condivisione, spazio per momenti di cultura e tempo libero) - perché sono artisti locali che agiscono in completa sinergia tra loro. Il loro modo di vivere l'arte è lo stesso che mettiamo ogni giorno nel nostro progetto qui in Villa, per creare un punto di riferimento culturale e sociale per il territorio".

Nature morte, paesaggi, volti: i quadri da ammirare sono tanti e raccontano tutti una storia. "La più bella che ci piace raccontare - sottolinea Roberto Minera mentre presenta il libro - è la storia che ci lega al quadro Energia Statica. Un quadro che abbiamo realizzato insieme, ognuno interagendo con l'altro, per presentare un'idea comune. Il quadro è stato talmente apprezzato che ha ricevuto un premio importante ed è stato esposto al Museo Guidi. Un grandissimo riconoscimento per noi, per la nostra arte, ma soprattutto per il nostro modo di creare e dipingere".

Progetti futuri? "Nei prossimi mesi, abbiamo in programma una esposizione al Teatro Comunale a dicembre a Trecate; a marzo invece una mostra a Novara presso la Barriera Albertina in occasione della Giornata della Donna e poi siamo stati invitati ad esporre una mostra internazionale a Francoforte".

Da oggi sino a fine dicembre potrete apprezzare le opere di tutti I Pennelloni nella Saletta degli Artisti, in corso Roma 120 a Trecate. In saletta è già attivo un punto di book-crossing e giochi in scatola. Saranno ospitati anche gruppi di lettura, corsi, laboratori per adulti e bambini, workshop, presentazioni di libri. E ovviamente altri artisti e pittori che vorranno condividere la propria arte con il pubblico.

Per maggiori informazioni, contattare il gruppo su Facebook I Pennelloni oppure In Villa al 351 8605024.