Venaria Reale - È andata in onda martedì sera su Rai2, in seconda serata, la finale del Fatti Sentire Festival 2025, il più importante festival italiano dedicato alla musica emergente. Un evento straordinario, registrato nella scenografica cornice del Teatro Concordia di Venaria Reale, condotto da Gabriele Vagnato con la partecipazione, in collegamento dalla Reggia di Venaria, di Sabrina Marrano. Ad aggiudicarsi il titolo di vincitori assoluti dell’edizione 2025 è stata la band Le Distanze, formazione pop-rock emergente composta da Andrea (voce e piano), Corinna (basso e cori) e Saverio (batteria). Il gruppo si è distinto per un'esibizione intensa e coinvolgente, accompagnata dalla band dal vivo diretta dal M° Lorenzo Maffia, conquistando anche il Premio Audacia, ex aequo con Asia Del Prete, per l'impatto generato sui canali digitali.
Oltre 300 artisti candidati da tutta Italia; 10 finalisti selezionati da una commissione artistica nazionale; unico festival italiano per emergenti con esibizione dal vivo accompagnata da una band residente; un format che unisce musica, TV e valorizzazione dei giovani talenti.
I 10 finalisti del 2025:
1. Le Distanze – Vincitori assoluti e Premio Audacia
2. Nyya – Premio Nuovo Imaie per la Miglior Interpretazione
3. Asia Del Prete – Premio Audacia ex aequo
4. Gianluca Amore
5. Parallelo 38
6. Maria Sofia
7. Lanobile
8. Karen
9. Gabriele Piro
10. Serena Viel
Tra performance spettacolari e ospiti d’eccezione, il festival ha visto la partecipazione di: Tormento – Presidente di giuria e ospite musicale; Andrea Cerrato – Cantautore piemontese.
Giuria televisiva: Chiara De Pisa (RDS), Julian Borghesan (Rai Radio2), Giovanni Valle, Diego Calvetti. Regia: Stefano Sartini. Riprese televisive: Alfonso Paoletta – Blur Video. Coreografie: Giulia Pelagatti. Autore: Pierluigi “Pigi” Montebelli.
Il Fatti Sentire Festival è ideato da Maurizio "Rusty" Rugginenti, con produzione esecutiva a cura dell’Associazione Fatti Sentire e Sibillamedia, guidata dai novaresi Sabrina Marrano e Antonino Sarchiello.
La produzione televisiva è firmata OcchioxOcchio Entertainment, con il sostegno di Rai2 e la collaborazione di Fondazione Piemonte dal Vivo, promotrice della prima edizione registrata in Piemonte.
Il Fatti Sentire Festival si conferma come riferimento nazionale per la musica indipendente e le nuove generazioni di artisti. Una piattaforma di crescita, formazione e visibilità reale.
La musica emergente ha trovato casa. Fatti sentire!
Straordinario il riscontro anche in termini di ascolti: la finale del Fatti Sentire Festival 2025, andata in onda martedì 5 agosto in seconda serata su Rai2, ha registrato uno share del 3,7%, pari a 239.000 telespettatori, con una crescita di quasi 2 punti rispetto all’edizione 2024. Un dato che conferma il crescente interesse del pubblico per la musica emergente italiana e la qualità del format televisivo, a cui si sommano ora i numeri in costante crescita su RaiPlay.
È possibile rivedere la puntata completa in streaming su RaiPlay al link: www.raiplay.it/programmi/fattisentirefestival
A cura di Maurizio "Rusty" Rugginenti (fondatore e patron), insieme agli imprenditori piemontesi Antonino Sarchiello e Sabrina Marrano (produttori esecutivi 2025), un sentito ringraziamento a:
- tutti gli artisti, i finalisti, la giuria e gli ospiti per aver reso unica questa edizione;
- la Regione Piemonte e l’Assessore Marina Chiarelli, per il concreto supporto istituzionale e culturale;
- Fondazione Piemonte dal Vivo, OcchioxOcchio Entertainment, Sibillamedia e Rai2, partner fondamentali per la riuscita del festival.
Un grazie speciale anche al pubblico tv, agli spettatori di RaiPlay e a chi ha contribuito dietro le quinte: senza di voi questa edizione da record non sarebbe stata possibile.
Il Fatti Sentire Festival si riconferma porta d’accesso privilegiata per nuove promesse musicali italiane. Autenticità, impegno e studio artistico: è così che la musica emergente trova la sua casa. La musica emergente ha trovato casa. Fatti sentire!