Albano Vercellese - Per il progetto Arteparchi in rete domenica 18 settembre alle ore 16 sarà inaugurata la personale di Giovanni Crippa “Frammenti di paesaggio” nel Parco Naturale Lame del Sesia ad Albano Vercellese presso la Locanda delle Lame. La mostra rimarrà aperta, ad ingresso libero, fino al 23 ottobre e sarà visitabile la domenica dalle 14 alle 19. Quelle esposte sono forme e composizioni che riprendono i caratteri della natura, la semplicità e l’organicità strutturale dei processi vitali, completate da colori cangianti sotto la luce. Sono opere nate dal rispetto per la terra e da una continua ricerca nelle tecniche ceramiche e nell’uso dei materiali.
Giovanni Crippa (Omegna, 1952), ceramista e scultore, vive e lavora a Granerolo (VB). Dal 1974 al 1976 ha seguito corsi di ceramica e scultura in Inghilterra presso il Bristol Polytechnic. Dopo una permanenza in Toscana, nel 1990 è ritornato sul Lago d’Orta dove ha organizzato un laboratorio permanente per l’apprendimento delle tecniche ceramiche, collaborando con Enti e scuole. Artista eclettico e curioso, dalla fine degli anni Novanta, pur operando con continuità come ceramista e come scultore, si è accostato alla Land Art, realizzando opere ottenute con materiali naturali (terra argillosa, paglia, sabbia e rami). Dal 1978 espone regolarmente in Italia e all’ estero e sue opere si trovano in importanti collezioni.
Per info e contatti: Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore - Località Villa Picchetta 28062 Cameri (NO), tel. 0321.517706. www.parcoticinolagomaggiore.it; promozione@parcoticinolagomaggiore.it.