Share |

Premio Stresa di Narrativa 2021

Stresa - Il Premio Stresa di Narrativa verrà assegnato domenica 24 ottobre 2021, alle ore 17, presso l’Hotel Regina Palace, sede storica del Premio, – ingresso libero su prenotazione. E’ necessario essere in possesso di carta verde (green pass) e indossare la mascherina. E’ possibile registrarsi a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-finale-premio-stresa-2021-16971928.... In alternativa è possibile ritirare il biglietto di ingresso nominativo presso l’Ufficio Turistico “Città di Stresa” (tel. 0323/30150) aperto tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Nel rispetto delle prescrizioni attualmente vigenti per gli eventi pubblici al chiuso l’ingresso è consentito fino ad un massimo di 200 persone. Saranno adottate le prescritte norme di distanziamento sociale. La premiazione sarà trasmessa live sulla pagina Facebook del Premio Stresa di Narrativa. I cinque autori finalisti del Premio Stresa di Narrativa saranno a Stresa in occasione della cerimonia di scelta del vincitore e della premiazione dell'edizione 2021.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, con il sostegno e patrocinio della Città di Stresa e la collaborazione dell’Hotel Regina Palace di Stresa.

Le cinque opere finaliste del Premio Stresa di Narrativa 2021, selezionate dalla giuria dei Critici del concorso letterario composta da Piero Bianucci, Emmanuelle de Villepin, Orlando Perera e Andrea Tarabbia sono: "Io sono Gesù" di Giosuè Calaciura edito da Sellerio "Steve Jobs non abita più qui" di Michele Masneri edito da Adelphi "La nuova terra" di Sebastiano Mauri edito da Guanda "Vivida mon amour" di Andrea Vitali edito da Einaudi "La guerra di Nina" di Imma Vitelli edito da Longanesi.

Le opere prescelte sono state sottoposte alla giuria di ottanta lettori che, congiuntamente alla Giuria dei Critici, determinerà il vincitore. Gli autori delle opere finaliste selezionate dalla Giuria hanno presentato le loro opere in una serie di incontri durante il periodo estivo.

Premio alla carriera: la giuria dei Critici ha deciso di attribuire il “Premio Stresa di Narrativa” alla carriera al compianto Marco Santagata, vincitore del Premio nel 2006 e dal 2008 apprezzato componente della giuria dei critici. Il riconoscimento viene attribuito alla ultima pubblicazione dello studioso e accademico: “Le donne di Dante” – Marco Santagata - Società editrice il Mulino Targhe della Giuria.

L’organizzazione del Premio Stresa di Narrativa ha deciso di istituire una targa speciale per ricordare il fondatore e primo vincitore del Premio Stresa di Narrativa e per molti anni presidente della Giuria dei Critici Gianfranco Lazzaro, scomparso a febbraio 2018. La targa “Gianfranco Lazzaro” viene attribuita quest’anno a: “I disegni perduti di Leonardo” di Alberto Pizzi edito da Vallecchi Firenze La Giuria dei Critici ha altresì deciso di attribuire una “targa speciale” a: “Per un’altra strada - La leggenda del Quarto Magio” di Mimmo Muolo – Paoline Editoriale Libri “Per una fetta di mela secca” di Begoña Feijoo Fariña – Gabriele Capelli editore – Mendrisio (Svizzera).

Storia del Premio Stresa: il Premio Stresa di Narrativa ha quarantacinque anni di vita: la prima edizione risale, infatti, al 1976. Dopo un’interruzione di alcuni anni, il Premio Stresa di Narrativa è ripreso nel 1995 sotto l’egida dell’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa. La presenza di tutte le principali case editrici e la presenza di scrittori di grande fama nell’albo d’oro (tra gli altri: Maurizio Maggiani, Alberto Bevilacqua, Roberto Pazzi, Simonetta Agnello Hornby, Antonia Arslan, Maurizio Cucchi, Marco Santagata, Paolo Rumiz, Francesco Carofiglio, Francesca Melandri, Lidia Ravera, Lorenzo Marone), conferma la sempre maggiore rilevanza del Premio nel panorama letterario italiano.