Omegna - Da oltre cento anni, il Cinema Teatro Sociale di Omegna rappresenta un luogo di cultura e condivisione fondamentale per la città e per il territorio del Verbano Cusio Ossola e dell’Alto Novarese. Nato nel 1902 grazie alla lungimirante visione della Società Operaia di Mutuo Soccorso (già attiva dal 1872), il teatro ha attraversato due guerre, chiusure prolungate e trasformazioni architettoniche; ha accolto l’arrivo del cinema e ha resistito ai cambiamenti economici, alle normative sempre nuove e ai ritmi incalzanti della modernità.
Oggi è la casa e il cuore pulsante dell’Associazione Teatro Sociale Omegna Solidale che promuove con passione e impegno occasioni di cultura, volontariato e incontro. Il Cinema Teatro Sociale continua a essere più vitale che mai: ospita la stagione teatrale del Comune di Omegna, lo storico Cineforum del giovedì, i numerosi progetti con le scuole per fare amare teatro e cinema ai più giovani, le molte collaborazioni con le realtà associative del territorio e, naturalmente, la programmazione cinematografica del fine settimana.
È un patrimonio culturale vivo che ha ora bisogno dell’aiuto di tutti. È infatti partita la raccolta fondi “Un tetto per la cultura sociale”, finalizzata al rifacimento del tetto dello storico edificio, intervento indispensabile per garantire la conservazione dello stabile e la continuità delle attività culturali.
Il progetto complessivo ha un valore di 205.000 euro e può già contare su importanti sostegni grazie al contributo di 100mila euro di Fondazione Comunitaria del VCO – Ente Filantropico, a fondi propri dell’Associazione Teatro Sociale Omegna Solidale APS ETS (60mila euro) e del Cineforum Arcific di Omegna (20mila euro).
Numerosi enti, associazioni e privati hanno già dato il loro prezioso contributo. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato alla creazione del libro “Buio in sala” il cui ricavato continua a essere interamente destinato alla raccolta fondi; alle donazioni di Arcademia e Marta Fiore di Maggio, dell’Associazione Arca di Noè e Lions Club Omegna, del Comune di Omegna, di ODV Gente del Sud, dell’Associazione I Lamberti, di ProSenectute Omegna e alle tegole in feltro realizzate dalle loro volontarie. Grazie a queste risorse, il traguardo è sempre più vicino: mancano 25.000 euro per completare la raccolta.
OGNI GOCCIA CONTA: IL VIDEO A SUPPORTO DELLA RACCOLTA FONDI
https://www.youtube.com/watch?v=ft7ykq1nFpc
Da sempre, al Sociale, al centro ci sono le persone: volti, voci, occhi e mani. È un’intera comunità che guarda nella stessa direzione. E se il cinema fa acqua, possiamo trasformarci in un mare di ombrelli, perché ogni goccia conta e ogni donazione diventa una tegola di cultura che protegge un fondamentale bene comune.
È possibile donare effettuando una erogazione liberale con la causale: “Un tetto per la cultura sociale” al seguente link: https://www.fondazionevco.org/teatro-omegna.
Così Giulia Piralla, Presidente dell’Associazione Teatro Sociale Omegna Solidale: “Oggi il Cinema Teatro Sociale ha bisogno di noi, come noi abbiamo avuto bisogno di lui in tanti momenti della nostra vita. Ogni contributo, anche il più piccolo, è una goccia che può fare la differenza per garantirgli un futuro all’altezza della sua storia”.
Maurizio De Paoli, Presidente di Fondazione Comunitaria del VCO: “Un progetto che abbiamo ritenuto essere davvero emblematico per la storia, l’impegno e la partecipazione del volontariato locale. Numerosi gli enti e le associazioni del territorio che hanno dimostrato attenzione per la cura e la riqualificazione di questo luogo di cultura per la comunità omegnese. La raccolta fondi è partita con entusiasmo, siamo certi che il Teatro riuscirà, goccia dopo goccia, a completare l’obiettivo di raccolta donazioni”.
Bruno Fornara, Presidente del Cineforum Arcific di Omegna: “Dall’inizio degli anni ’70 il Cineforum si è trasferito al Sociale e da allora ha mostrato centinaia di film a un pubblico sempre più numeroso. Per questo diamo il nostro contributo e speriamo che anche i nostri soci partecipino con l’entusiasmo che li contraddistingue”.
Un invito a tutta la cittadinanza, alle associazioni, alle imprese: sostenere il Cinema Teatro Sociale significa investire nel futuro culturale di Omegna e del suo territorio. GRAZIE!
Verranno proposte – nei prossimi mesi – alcune iniziative a sostegno della raccolta fondi. Per tutte le informazioni potete seguire il Cinema Teatro Sociale sui social:
instagram.com/cinemasocialeomegna
o scrivere una email a utilizzocinemasocialeomegna@gmail.com