Share |

SERVIZIO CIVILE IN AMBULANZA DEL VERGANTE: 6 POSTI DISPONIBILI

Nebbiuno - Una grandissima occasione per la pubblica assistenza Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante ODV, dove sono 6 i posti disponibili e finanziati. 3 posti per il progetto Emergenza Civile e 3 posti per il progetto Solidarietà nella assistenza. Per candidarsi chiamare il numero 347 917 9627, per parlare con il Responsabile del Servizio Civile Giaime Daniele e avere tutte le indicazioni per la candidatura. Al via la possibilità per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti di presentare domanda di servizio civile nelle associazioni Anpas del Piemonte. È infatti stato pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il nuovo bando del servizio civile universale. Un anno di crescita civile e formativa, di valore sociale e di cittadinanza attiva. Le associazioni Anpas del Piemonte mettono a disposizione dei giovani in totale 375 posti. Per orientare le ragazze e i ragazzi nella scelta dei progetti di servizio civile e negli adempimenti richiesti, Anpas Piemonte ha predisposto un sito web dedicato http://serviziocivile.anpas.piemonte.it.

La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 444,30 euro per un impegno settimanale di 25 ore. La presentazione delle candidature va fatta esclusivamente su piattaforma on line del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. L’accesso alla piattaforma Domanda On Line per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Daniele Giaime presidente e Responsabile del Servile per l’Ambulanza del Vergante dichiara “Siamo davvero felici di questo importantissimo risultato ottenuto, i progetti scritti con Anpas Piemonte hanno ottenuto un punteggio molto alto e sono stati interamente finanziati. Crediamo fermamente nel Servizio Civile, e nel dare ai giovani occasioni di crescita e di coinvolgimento e di dare alla nostra associazione un incredibile opportunità di intercettare le nuove generazioni e coinvolgerle nelle attività della nostra associazione e fare insieme un percorso di impegno solidale, una grande occasione da cogliere per i giovani, speriamo davvero di ricevere tante adesioni, lanciamo l’appello a contattarci per candidarsi ai due progetti, il Servizio civile sarà per loro un’esperienza da inserire nel proprio curriculum per altre esperienze lavorative, e le competenze acquisite saranno certificate e la formazione attestata e utilizzabile anche in ambito lavorativo. Ragazze e Ragazzi vi aspettiamo siamo tutti contentissimi di accogliervi, evviva i giovani”.

Presso l'associazione Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, sono disponibili:

- 3 POSTI per il progetto Emergenza Civile;

- 3 POSTI per il progetto Solidarietà nella Assistenza.

Ci si può candidare o ad un progetto o all'altro. Fatte le selezioni saranno generate due graduatorie distinte. Il progetto di Solidarietà nella Assistenza riguarda l’ambito del socio sanitario, prevede lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su autoambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. In molti casi gli utenti possono essere persone con disabilità, che spesso necessitano di essere accompagnate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognose di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto.

Il progetto di Emergenza Civile riguarda l’ambito del soccorso di emergenza 118, prevede la possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti e l’impiego in servizi di emergenza urgenza 118. I volontari in servizio civile saranno quindi impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni riguardanti le attività di emergenza e primo soccorso. I progetti prevedono l’inserimento e il tutoraggio degli operatori volontari in servizio civile a partire da una puntuale formazione certificata dalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento al personale più esperto.

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 140 volontari, grazie ai quali ogni anno svolge 8.000 servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria ad eventi e manifestazioni. L’Associazione ha in organico anche 5 dipendenti. La Pubblica Assistenza di Nebbiuno dispone di quattro ambulanze, un’automedica, tre mezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili, quattro mezzi per i servizi socio sanitari.

Per ogni informazione e per candidarsi chiamare il 347 917 9627, numero messo a disposizione dall'Ambulanza del Vergante, per tutte le informazioni e per avere assistenza nella candidatura.