Share |

Accordi Stato-Regioni sulla formazione dei lavoratori: incontro all’Ain

Aureliano Curini

Novara - Mercoledì 18 aprile alle 9,30 l’Associazione Industriali di Novara organizza, nella sede di C.so Cavallotti 25, a Novara, un incontro dedicato all’analisi dei recenti accordi Stato-Regioni sulla formazione di lavoratori, dirigenti, preposti e sulla formazione degli addetti all’utilizzo di attrezzature particolari.

«Gli accordi Stato-Regioni – spiega il direttore dell’Ain, Aureliano Curini (nella foto) – hanno definito importanti regole di gestione dell’attività formativa che il datore di lavoro dovrà rispettare. Da una prima analisi degli accordi, in particolare di quello relativo alla formazione dei lavoratori entrato in vigore il 26 gennaio 2012, emergono alcuni dubbi interpretativi che necessitano di chiarimenti al fine di comprendere bene quali adempimenti devono rispettare le aziende».

Durante l’incontro in programma all’Ain le prime valutazioni e indicazioni sull’obbligo di formazione dei lavoratori verranno fornite da Biagio Calò, direttore dello Spresal di Novara, cui seguiranno le relazioni di Salvatore Lamonica (Regione Piemonte) sulla genesi degli accordi, di Giorgio Ligi (consulente in Salute e sicurezza sul lavoro) che analizzerà l’accordo Stato-Regioni sulla formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti, e di Flaminio Cicconi (Spresal Novara) che analizzerà l’accordo Stato-Regioni sulla formazione dei lavoratori che utilizzano attrezzature particolari. Concluderà l’incontro la presentazione dei risultati di un progetto formativo a cura dell’Inail.