Share |

Aperitivo Europeo del Consorzio Scuola Comunità Impresa

Appuntamento per il 23 ottobre a Novara con una doppia occasione per conoscere i progetti europei UPWORK e OpenPass4Climate

Novara - Il Consorzio Scuola Comunità Impresa (CSCI) invita giovedì 23 ottobre presso Il Broletto Food&Drink di Novara (via Fratelli Rosselli 20) all’Aperitivo Europeo, un doppio appuntamento dedicato ai progetti europei realizzati nell’ambito del programma Erasmus+Alle ore 17:30 si parlerà di UPWORK – Upskilling mentally vulnerable people, progetto che ha avuto come obiettivo il miglioramento della formazione professionale per persone con bisogni educativi speciali nei settori dell’ospitalità e della ristorazione.

Il CSCI, partner del progetto insieme a realtà di vari Paesi europei, ha contribuito a sviluppare strumenti e metodologie per favorire l’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive, promuovendo un approccio innovativo alla formazione e all’inserimento professionale.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili su upworkproject.eu.

Dalle ore 18:30 sarà la volta di OpenPass4Climate, progetto europeo che ha coinvolto partner accademici di Francia, Spagna, Portogallo e Belgio, con l’obiettivo di creare un sistema di riconoscimento digitale delle competenze (open badges) legate alla transizione ecologica, al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale.

Il CSCI, anche in questo caso partner del progetto, ha lavorato per valorizzare le competenze degli studenti universitari in questi ambiti strategici per la crescita e la competitività del territorio. In particolare il Consorzio novarese si è occupato della creazione di una piattaforma online che consente agli utenti di richiedere, ottenere e mostrare i propri badge all’interno delle quattro macro-aree del GreenComp Framework dell’Unione Europea : incarnare i valori della sostenibilità; abbracciare la complessità della sostenibilità; immaginare futuri sostenibili; agire per la sostenibilità. I badge sono progettati per essere portabili, verificabili e facilmente integrabili nei sistemi di riconoscimento europei come Europass, favorendo così l’apprendimento permanente e la mobilità professionale. Tutti i dettagli del progetto sono consultabili su openpass4climate.eu.

L’incontro del 23 ottobre rientra nell’impegno del Consorzio Scuola Comunità Impresa volto a promuovere la formazione, la ricerca applicata e la cooperazione europea come leve per l’innovazione, l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile.
L’evento sarà anche un’occasione di condivisione,  networking e confronto tra enti di formazione, imprese, istituzioni del territorio e cittadini.

L’aperitivo sarà offerto dal CSCI. La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione al numero 0321 399666 o via e-mail a info@cscinovara.it.