Novara - Fondazione Comoli Ferrari e il Forum del Futuro Quotidiano annunciano l’apertura ufficiale delle iscrizioni a X_Future – Un futuro nella città, la piattaforma collaborativa che coinvolgerà la città di Novara in un percorso evolutivo di partecipazione, creatività e co-progettazione dal 2025 al 2029. L’iniziativa, che rappresenta uno dei principali progetti di innovazione sociale del territorio, mette al centro i cittadini – con particolare attenzione ai giovani – invitandoli a esplorare la città, immaginarne il futuro e contribuire alla costruzione di nuovi scenari attraverso strumenti contemporanei, linguaggi creativi e momenti di confronto aperto.
Una piattaforma aperta a tutti
Da oggi è possibile iscriversi su www.novaraxfuture.it, entrando nella community che raccoglierà idee, proposte, visioni e competenze di chi vive la città.
La piattaforma consentirà di:
La partecipazione è aperta a tutti: cittadini, studenti, famiglie, scuole, associazioni, enti, professionisti e imprese.
Aperte anche le iscrizioni ai tre laboratori creativi 2026
Contestualmente, si aprono le candidature ai tre Future Lab, percorsi guidati da tutor ed esperti che accompagneranno i giovani tra i 13 e i 19 anni in un’esperienza immersiva tra città, creatività e nuove tecnologie. I Laboratori 2026 iniziano a gennaio:
1. VISIONI — Contaminazioni artistiche urbane
A cura di Matteo Ufocinque Capobianco
Un laboratorio per leggere lo spazio urbano attraverso street art, game design e video, sperimentando nuovi modi di raccontare la città con linguaggi visivi, installazioni e prototipi site-specific.
2. VOCI DI DOMANI — Raccontare la città che verrà
A cura della Scuola del Teatro Musicale di Novara
Un percorso dedicato alla performance, alla narrazione e al teatro urbano: scrittura creativa, giochi autobiografici, raccolta di memorie della città e messa in scena finale in forma di performance partecipata.
3. AVEVO 15 ANNI –
A cura di Alessandro Barbaglia, Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
Laboratorio di narrazione audio e podcasting con lo scrittore novarese che accompagnerà i ragazzi nella creazione di un podcast dal futuro.
X_Future, un progetto di visione e di territorio che nasce dalla volontà di proporre a Novara un modello evolutivo di partecipazione che unisca tecnologie, creatività e coinvolgimento civico.
Il percorso punta a costruire una mappa autentica della città – fatta di luoghi, storie e relazioni – e a generare nuovi modi di guardare allo sviluppo urbano, sociale ed educativo.
Il progetto, sostenuto da Fondazione Comoli Ferrari e sviluppato dal Forum del Futuro Quotidiano, si propone inoltre come modello replicabile in altre città, mettendo a sistema dati, esperienze e competenze condivise.
Anastasia Ferrari, Presidente della Fondazione Comoli Ferrari: «Crediamo nella responsabilità condivisa verso il futuro della nostra città. X_Future nasce per attivare le energie di tutti, dare spazio alle idee e valorizzare i talenti. Il futuro è un bene comune, e costruirlo insieme è una scelta che ci riguarda».
Maurizio Audone, Direttore del Forum del Futuro Quotidiano: «X_Future è un laboratorio permanente: un ecosistema aperto dove intelligenze naturali e artificiali, persone, scuole, imprese e istituzioni collaborano per immaginare e progettare scenari evolutivi. Le iscrizioni sono il primo passo per costruire una comunità attiva e consapevole».
Le iscrizioni alla piattaforma e ai tre Laboratori sono aperte su: www.novaraxfuture.it.